La dieta senza grassi aiuta veramente a dimagrire? Fa bene o fa male alla salute? Al contrario di quanto si possa pensare, i grassi sono una componente fondamentale per una dieta equilibrata, ma spesso quando ci buttiamo in una dieta dimagrante, sono i primi che eliminiamo, ragionando d’istinto. Vero è che si tratta dei macronutrienti che apportano più calorie in assoluto, più rispetto a carboidrati e proteine. Ma al tempo stesso ci si dimentica la loro importanza. Per dimagrire in salute è quindi fondamentale seguire un regime alimentare equilibrato e soprattutto che comprenda una alimentazione dove non devono mancare mai proteine, grassi e fibre.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio della dieta senza grassi e soprattutto quali grassi vanno evitati e quali invece possono essere inseriti nel regime alimentare dietetico. Prima però raccomandiamo come sempre che non bisogna mai cominciare una dieta dimagrante senza rivolgerci a un medico nutrizionista. La dieta senza grassi per dimagrire in salute prevede l’esclusione di cibi ricchi di grassi saturi. Si tratta per lo più di formaggi, insaccati, anche se bisognerebbe evitare anche fritti e dolci. E per quanto riguarda i cibi senza grassi saturi?
Sono tanti e dobbiamo continuare ad assumerli, sebbene con moderazione: pesce, uova, olio di oliva, sono tutti alimenti ricchi di grassi insaturi, che dunque aiutano il nostro organismo e che se bilanciati con altri alimenti vanno bene anche per una dieta dimagrante. Dunque, per concludere, ecco una lista di alimenti da inserire nella vostra dieta senza grassi: Frutta di stagione e verdura fresca, frutta secca, legumi, pesce e cereali integrali.