La dieta Sirt di Adele, la cantante è dimagrita 30 kg in un mese. Ma come funziona la dieta Sirt?La dieta sirt funziona come una normale dieta ipocalorica volta al dimagrimento, ma costituita quasi solamente da alimenti sirt, ovvero con quelle determinate caratteristiche che attiverebbero le sirtuine e innescherebbero l’accelerazione metabolica. Tutto sta, quindi, nel combinare questi alimenti nella maniera giusta: secondo il metodo sirt ideato dai due medici, si dovrebbero perdere non meno di 3 kg a settimana.
La cantante Adele oltre a seguire una dieta ipocalorica ha inserito nel proprio regime alimentare dietetico i sei alimenti sirt ovvero gli alimenti innesca tori di sirtuine, vediamo quali sono. Caffè, fino a 5 tazzine al giorno, cercando di non zuccherarlo e liscio; Tè verde matcha, che è vitaminico, antiossidante e persino termogenico (come zenzero o altri alimenti elencati qui sotto); cioccolato, fondente ovviamente, 3 pezzetti al giorno: deve avere almeno l’85% di cacao e non contenere alcali; fragole, da mangiare senza limiti (immagino in barba alla stagionalità…) in quanto conterrebbero fisetina, un innescatore potente del gene magro.
Il metodo sirt indica anche di bere acqua aromatizzata con fragole; vino rosso, ci risiamo con il resveratrolo ovvero quell’elemento già citato e venduto come “magico” e dimagrante… quando invece ha solo proprietà dimagranti, il che è molto diverso; peperoncino, termoregolatore anche questo e da mangiare nelle ricette 3 volte a settimana. La dieta Sirt è un regime alimentare che si basa su due fondamenti: la restrizione calorica e l’assunzione di cibi in grado di stimolare alcuni geni regolatori del metabolismo. La restrizione calorica infatti attiva l’AMP kinasi che è uno dei “fattori di trascrizione genetica” sensibili alle variazioni di energia delle nostre cellule.
A seguito della restrizione calorica si attivano i vari fattori di trascrizione genetica SIRT che “produrranno” le diverse Sirtuine (proteine), che sono in grado di influenzare il metabolismo. È un meccanismo biochimico che si attua tra SIRT e AMPkinasi estremamente complesso che si regola reciprocamente per garantire la sopravvivenza delle nostre cellule.