Coronavirus in Cina: cos'è, sintomi, rischi e terapie. I coronavirus sono una famiglia di virus di forma tondeggiante, che causano malattie di diversa gravità (dal comune raffreddore a malattie respiratorie anche letali). Tipicamente circolano fra gli fra gli animali, ma può capitare che vengano trasmessi all'uomo, generando epidemie. In passato, si segnalano in particolare due epidemie da coronavirus: quella di SARS, che fra il 2002 e il 2003 si è diffusa dalla Cina in una trentina di Paesi, uccidendo circa 800 persone (e infettandone oltre 8.000), e la MERS (Sindrome respiratoria medio orientale), che è stata identificata per la prima volta in Arabia Saudita nel 2012 e si è poi diffusa in diversi altri Paesi, determinando circa 850 decessi (su 2.500 contagi).
Ma quali sono le precauzioni per ridurre i rischi? Se l'epidemia dovesse estendersi, le raccomandazioni sono di lavare spesso le mani (con sapone o soluzioni contenenti alcol), evitare i contatti con persone che manifestano i sintomi, non consumare carne poco cotta e bevande sfuse e lavare con molta cura frutta e verdura. Queste raccomandazioni, unitamente al consiglio di non frequentare mercati con prodotti alimentari freschi, valgono attualmente per tutti coloro che si trovano nelle aree colpite.
Quali sono i sintomi? I sintomi iniziali sono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Chi è stato in Cina e nelle due settimane successive al rientro manifesta questi disturbi deve tempestivamente avvisare il proprio medico e informarlo del viaggio. Per ridurre il rischio di contagiare altri, le autorità suggeriscono di starnutire proteggendosi la bocca e il naso con il gomito, usare le mascherine e gettare via i fazzoletti subito dopo l'utilizzo.
Quali sono le terapie? Non esistono terapie specifiche contro il coronavirus, ma solo cure di supporto, per alleviare sintomi. Trattandosi di un virus, gli antibiotici non hanno nessun effetto. Gli Istituti nazionali di sanità americani (NIH) hanno già annunciato l'intenzione di avviare l'iter per mettere a punto un vaccino, ma questo non sarà disponibile prima di qualche mese.(Focus)