Il Dragon Fruit per dimagrire. E’ un frutto tropicale chiamato anche frutto del drago, un vero alleato della dieta e della salute. E’ noto per le sue proprietà lassative che facilitano la perdita di peso. Il Dragon Fruit ha una forma ovoidale, di circa 10 centimetri, e la bianca polpa ricca di piccoli semi neri è racchiusa in una buccia viola orlata di brattee verdognole molto decorative.Talvolta la polpa può essere anch'essa violacea ed esiste una variante a buccia gialla con brattee meno appariscenti. Il sapore è tenue e delicato, lievemente floreale e molto acquoso, al punto da poter ricordare un po' il cetriolo.
Originario della Americhe, è parte della famiglia del ficodindia. Viene inoltre coltivato in Asia sud orientale, in particolare in Cina, Vietnam e Thailandia. In queste zone la presenza di un clima umido fa si che il frutto cresca più velocemente. Il Dragon Fruit è ipocalorico, 36 calorie per 100 grammi, ma nello stesso tempo un concentrato di energia. Il contenuto di prebiotici della Dragon Fruit è una qualità rara e indica che, essa, può migliorare salute ed efficienza dell’intestino promuovendo la proliferazione di batteri benefici per l’intestino. Il fatto che sia un lassativo, ossia, velocizza il transito intestinale indica che può favorire la perdita di peso che, spesso è ostacolata proprio da un intestino pigro. Le sostanze diuretiche del Dragon Fruit aiutano sgonfiare la pancia.
Le proprietà nutrizionali del dragon fruit sono tante, contiene vitamine del gruppo B, vitamine del gruppo E, moltissime fibre, grassi benefici come omega 3 e 6, fosforo, ferro, calcio, vitamina C e vitamina A. Il Dragon Fruit è molto diffuso anche in America dove molti dietologi lo inseriscono in diete povere di calorie e con zuccheri facilmente assimilabili in quanto è in grado di fornire più nutrienti dalle valide proprietà. Il Dragon Fruiti è ottimo nel caso di diabete e come anti età per la pelle. Esercita poi un’importante azione anti cancro e anti stress. Oltre ad essere un alleato della salute lo è anche della bellezza, dei capelli per esempio. Dalla polpa rossa del frutto è infatti possibile estrarre licopene di vitamina A, B e C e di sali minerali come calcio, fosforo e ferro.