La dieta asciuga grassi è una dieta veloce che può far perdere fino a 3 kg in pochi giorni. La dieta asciuga grassi si basa sul consumo di cibi detox che accelerano il metabolismo e aiutano a perdere peso. La dieta asciuga grassi prevede il consumo di molte verdure e di alcuni frutti brucia grassi. Inoltre prevede il consumo di proteine contenute nel pesce, nella carne, nei formaggi e nei latticini magri, ma anche prodotti erboristici, che possono essere assunti anche come integratori. Tra i cibi detox consentiti ci sono: pompelmo, limone,
ananas o zucca che aiutano ad eliminare le tossine e le scorie che si accumulano nel corpo e che spesso sono le principali responsabili dei gonfiori. Prima dei pasti principali bisogna mangiare insalate che aiutano a ridurre la fame e nello stesso tempo danno benessere alla funzionalità dell’intestino. Al posto della pasta, si possono scegliere alcuni cereali, come la soia e l’orzo. Inoltre, durante la giornata, andrebbe bevuto almeno un litro e mezzo di acqua; mentre, da evitare sono i cibi troppo grassi ed elaborati, oltre alle bibite gassate. Ma vediamo in un esempio di manù completo giornaliero cosa si mangia nella dieta asciuga grassi. Colazione: 50 grammi di ricotta o 1 bicchiere di latte di mandorle, 100 grammi di mirtilli o 4 biscotti secchi con avena e 4 mandorle o 3 noci.
Spuntino: un frutto a scelta tra mango, pompelmo o ananas o 1 yogurt intero naturale, pari a circa 125 grammi e 2 cucchiaini di miele di eucalipto. Pranzo: insalata di rucola e pomodoro, 80 grammi di cereali, 50 grammi di pesce spada. Merenda: un succo di pompelmo o ananas. Cena: pesce alla griglia e insalata mista. Trattandosi di un regime alimentare molto restrittivo raccomadiamo di non seguire la dieta asciuga grassi oltre i due giorni e senza aver chiesto prima il parere del prorpio medico soprattutto se si soffre di patologie importanti come il diabete.