Momordica per dimagrire, tenere sotto controllo la glicemia e combattere il colesterolo. Ma cos’è la momordica? La momordica è una pianta tropicale dal gusto amaro che vanta molte proprietà benefiche. La momordica è da sempre usata nella medicina tradizionale cinese e indiana. La momordica stimola il metabolismo e aiuta a dimagrire. E’ nota perché aiuta tenere sotto controllo la glicemia e non solo. La sua funzione varia dal purgante, alla cura delle epatiti, aiuta anche a stimolare l’appetito e nel trattamento delle infezioni gastrointestinali.
La momordica migliora l’attività metabolica stimolando il corpo ad elaborare meglio il cibo. A ciò si aggiunge, inoltre, la capacità di utilizzare in modo adeguato i carboidrati equilibrando gli squilibri dell‘insulina. A seconda delle esigenze la si può assumere sotto forma di succo. Quest’ultimo è già pronto in erboristeria. Ne bastano uno, due frutti freschi al giorno spremuti per due volte al giorno. Due volte al giorno, inoltre, si può assumere una capsula di estratto per un periodo di uno o due mesi. Il tutto, naturalmente, sempre sotto stretto controllo medico. Raccomandiamo sempre di chiedere il parere del proprio medico prima di assumere qualsiasi erbe, piante o infusi che potrebbero interferire con farmaci o avere effetti collaterali. Le proprietà della momordica, la fanno un elemento molto utile da conservare non solo in caso di diabete. Il tutto nonostante il suo sapore amaro.
La momordica contiene anche parecchi principi attivi. I suoi frutti, infatti, contengono, tra gli altri, una buone dose di acidi grassi e charantine. Questi, in particolare, sembrano possedere una spiccata attività ipoglicemizzante rispetto alle altre parti della pianta. Sia il frutto sia le foglie così come i semi, inoltre, sono molto nutrienti. Essi, non a caso, contengono fosforo, ferro, calcio, vitamina A, B e C ma anche beta carotene e potassio. L’estratto acquoso della momordica abbasserebbe non solo i livelli di colesterolo Ldl nel sangue ma anche i trigliceridi. Abbinando, inoltre, alla mormodica un’alimentazione a basso contenuto di grassi si può ottenere, in poco tempo, un aumento del colesterolo buono.
Ne consegue un abbassamento di quello cattivo. La momordica è anche famosa nel trattamento delle ulcere. Diverse ricerche, inoltre, hanno dimostrato la sua attività anti batterica contro l’Helicobacter pylorl. Quest’ultimo, infatti, contribuirebbe a questo effetto benefico nel combattere l‘ulcera.