La dieta con verdure amare aiuta a dimagrire e depurare fegato. Le verdure amare che si possono mangiare per perdere peso in salute sono diverse, vediamo quali e perché fanno bene alla salute. Scarola, cicoria, rucola, cavoletti di Bruxelles, carciofi, radicchio sono tra le verdure che migliorano la digestione, sono una buona fonte di vitamine, proteggono il fegato, disintossicano e regolano l’appetito.A sostenerlo un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients che ha passato al setaccio le verdure appartenenti alla famiglia delle Crucifere. Un tempo il sapore amaro era considerato un veleno e veniva evitato, per questo ancora oggi la maggior parte delle persone ama il dolce, spiega Manon Khazrai, docente di Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana, Università Campus Bio-Medico di Roma.
Ma proprio questi alimenti sono i più ricchi di sostanze bioattive preziose per la salute. Le verdure amare oltre ad apportare benefici al fegato e alla salute dell’organismo sono le tipiche verdure di gennaio e quindi facili da reperire. In inverno le verdure amare sono davvero tante: oltre a quelle citate, ci sono i radicchi verdi e i carciofi. In altri periodi non mancano, come dimostrano l'insalata da taglio (sostanzialmente una cicoria), il tarassaco e rucola. Ma in questo periodo sono davvero un trionfo, e giungono a proposito, perché in gennaio dobbiamo purgare gli eccessi delle feste! Infatti quel sapore amaro che, a torto, allontana tante persone nasconde vari segreti, tra cui le proprietà depurative.
Il sapore amaro tipico di queste verdure è dovuto ai polifenoli, antiossidanti dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiaging, cardioprotettive e anticancerogene. Le verdure amare sono grandi amiche del fegato, di cui facilitano la depurazione. Riuscire ad alleggerire quest'organo dalle tossine accumulate vuol dire alleggerire tutto l'organismo, recuperare energia e ripulire il sangue: gli effetti si vedono anche sulla pelle, che risulta più luminosa, e anche sull'alito. Il consumo di queste verdure aiuta la digestione. La ricchezza di fibre contribuisce alla regolarità intestinale, liberando l'organismo da altre tossine e mantenendo più in salute l'intestino (e quindi il sistema immunitario).