Caffeina, seguire una dieta con caffè e tè fa dimagrire e brucia i grassi? Ecco il risultato di uno studio condotto da una Università in America. I ricercatori hanno condotto la ricerca sui topi ed hanno avuto un riscontro sbalorditivo in quanto l’usodi caffeina ha ridotto su di loro la conservazione dei grassi.
In particolare lo studio ha preso in esame alcuni soggetti e gli è stato fatto assumere durante la dieta il 40% di grassi, il 15% di proteine e il 45% di carboidrati, ed è stato fatto assumere ad ognuno di loro il quantitativo di caffeina equivalente a 4 tazzine di caffè al giorno. La ricerca è durata quattro settimane ed ha interessato due gruppi di topi. Dai dati raccolti è emerso che quelli che hanno bevuto tè mate con caffeina hanno accumulato un quantitativo inferiore di grasso rispetto a quelli che hanno sostenuto l’altro tipo di esperimento prendendo il prodotto decaffeinato. Inoltre i ratti che hanno assunto caffeina, hanno guadagnato il 16% in meno del peso accumulando circa il 22% in meno di grasso corporeo rispetto all’altro gruppo di ratti.
Altra scoperta che può essere di rilevanza importante in questi studi, è la scoperta che la caffeina assunta ha ridotto di una buona percentuale l’accumulo di lipidi nelle cellule adipose di una percentuale che varia tra il 20% e il 40%. Al momento lo studio ha riguardato degli esemplari di topi ma in avanti potrebbe essere eseguito sugli esseri umani e vedere se si hanno gli stessi risultati.