Quanto zucchero dobbiamo assumere giornalmente? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito dei parametri molto chiari: al massimo il 10% delle calorie giornaliere devono essere assunte sotto forma di zuccheri. Ancora meglio il 5%, che corrisponde a 25 grammi (circa 6 cucchiaini). Questa quantità include sia gli zuccheri aggiunti presenti nei vari alimenti che lo zucchero naturale contenuto in miele, sciroppi, succhi e concentrati di frutta.
Lo zucchero aggiunto si nasconde in quasi il 70% degli alimenti confezionati. Si trova nel pane, negli snack, negli yogurt, nella maggior parte degli alimenti per la colazione e nelle salse. Mediamente mangiamo circa 17 cucchiaini di zucchero aggiunto al giorno, senza contare gli zuccheri che si trovano naturalmente in alimenti come frutta o latticini. Eliminare lo zucchero aggiunto non è una dieta e una privazione che può essere sostituita con cibi che hanno un sapore ancora migliore. "Lo zucchero attiva i programmi di invecchiamento nel corpo – afferma il dott. Robert Lustig, professore di endocrinologia pediatrica presso l'Università della California, San Francisco, e uno dei primi a sollevare l'allarme sui rischi per la salute per l’assunzione di zucchero – "Più zucchero mangi, più velocemente invecchi."
Uno studio pubblicato nel 2005 ha scoperto che mangiare elevate quantità di zucchero aggiunto raddoppia il rischio di malattie cardiache, anche per le persone che non sono in sovrappeso. I ricercatori hanno anche domostrato che lo zucchero aggiunto è responsabile di un aumentato rischio di diabete di tipo 2, cancro, ictus e persino la malattia di Alzheimer. Lo zucchero aggiunto nella dieta può danneggiare il fegato, in modo simile all'alcool. Circa un terzo degli adulti americani e il 13% dei bambini hanno una malattia del fegato grasso non alcolica, una condizione legata al consumo di zuccheri aggiunti che è in aumento e che può progredire in una grave, persino mortale, malattia del fegato.
E’ quindi possibile rinunciare completamente allo zucchero? No. Un’alimentazione completamente senza zuccheri è quasi impossibile. La cosa importante è seguire una dieta sana ed equilibrata. Questo include sicuramente frutta e verdura fresche. Solo così puoi fornire al tuo corpo le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Tuttavia una dieta povera di zucchero può avere effetti benefici sulla salute ed è senz’altro raccomandabile.