La dieta detox dopo Natale è disintossicante e depurativa. Si basa su un regime alimentare dietetico che libera l’organismo da scorie e tossine dopo le abbuffate natalizie.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù giornaliero. Colazione: con frutta di stagione e verdure fresca a scelta tra sedano, carote, pomodori, zenzero, rape, zucchine , il restante 50%, da latte vegetale, tè bianco e cereali senza glutine (riso, quinoa, mais, miglio). L’ideale sarebbe anche la tapioca, priva di glutine e molto energetica. Spuntino e merenda: a metà mattina o metà pomeriggio è importante consumare frutta, verdura, semi oleosi e snack senza glutine. Pranzo e cena: gli alimenti tipici di una dieta detox devono essere così suddivisi: 80% di verdure e 20% di cereali, pseudocereali, legumi e tuberi, comprese le patate dolci.
Per pranzo o cena sono concesse anche piccole porzioni di pesce cotto al vapore. La disintossicazione, la pulizia o la depurazione è un periodo di tempo che può variare dai 3 ai 7 giorni in cui si assumono cibi in grado di liberare il corpo da scorie e tossine che introduciamo nel corpo attraverso gli alimenti e non solo. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta soprattutto se si soffre di diabete o altre patologie importanti.