Malattia di Alzheimer e demenza, cosa succede al cervello? La demenza si riferisce al declino generale del funzionamento del cervello. Colpisce la memoria, il linguaggio, la risoluzione dei problemi e il pensiero.
Esistono vari tipi di demenza a seconda della causa. Può assumere più forme. Gli scienziati stanno attualmente lavorando per trovare la causa della demenza, ma non possono individuare una sola ragione. Esistono modi in cui è possibile gestire i sintomi della demenza, come riduzione della concentrazione, astinenza o depressione, problemi di memoria e aumento della confusione. La demenza progressiva si riferisce a tipi di demenza che non possono essere invertiti con alcun farmaco o sostanza nutritiva. La demenza causata da depositi di proteine o alcune carenze vitaminiche può essere invertita con il trattamento.
Oltre al sanguinamento e alla sudorazione sul campo di calcio, ci sono altre varie ragioni complesse che possono causare una demenza progressiva in un individuo. Il Morbo di Alzheimer: una delle cause della demenza è il morbo di Alzheimer. I pazienti di Alzheimer hanno placche e grovigli nel cervello. Queste piaghe e grovigli sono costituiti rispettivamente da proteine chiamate tau e beta-amiloide. Possono danneggiare neuroni e fibre sani nel cervello. Oltre alle proteine, l’Alzheimer contiene anche un fattore genetico, che potrebbe anche portare alla demenza nei pazienti con Alzheimer.
Danni ai vasi sanguigni: oltre all’ictus e all’attacco cardiaco, i vasi sanguigni danneggiati che forniscono ossigeno al cervello possono anche danneggiare le fibre nella sostanza bianca del cervello. Questa condizione è chiamata demenza vascolare. L’ictus può anche danneggiare il cervello causando difficoltà nella risoluzione dei problemi, rallentamento del pensiero e difficoltà di concentrazione.
Malattia di Huntington: questa condizione ereditaria può causare la rottura (degenerazione) di alcune cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale. Huntington colpisce di solito le persone a metà degli anni ’30. Segni e sintomi includono un intenso declino del pensiero e delle capacità cognitive.
Lesioni cerebrali traumatiche: le lesioni cerebrali traumatiche come cadere e colpire la testa a casa o colpire la testa in un incidente d’auto possono causare un grave impatto sul cranio. Questo impatto può portare a un funzionamento anomalo delle proteine del cervello. Ciò potrebbe potenzialmente danneggiare il cervello e causare demenza.
Avvelenamento da metalli pesanti: secondo uno studio pubblicato su The Journal of Neuroscience, l’esposizione costante a metalli pesanti, come il piombo, può danneggiare il cervello causando demenza. Secondo lo studio, i metalli pesanti possono armeggiare con i geni della persona e arrestare la crescita dei bambini e danneggiare il loro cervello.