Dicono che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata, ma se non includi un ingrediente in particolare, potresti non dare al metabolismo il calcio d’inizio che merita.
Per questo motivo la prima colazione non dovrebbe mai essere saltata. Secondo la dietista Rachel Clarkson che lavora ad Harley Street a Londra e collabora con Swisse Me “al mattino appena svegli i depositi di energia sono bassi, quindi fare una colazione corretta significa avere energia ottimale per il resto della mattinata.” Secondo Rachel, la colazione dovrebbe fornire un miscuglio di macronutrienti, tra cui proteine, carboidrati, grassi sani, fibre, vitamine e minerali. Ma uno di quei macronutrienti che non deve mai mancare nella prima colazione è la fibra. Mangiare per colazione cibi che contengono fibre aiuteranno a migliorare ulteriormente il metabolismo.
I consigli di Rachel per una colazione equilibrata e ricca di fibra includono:
Semola di Avena con latte di soia scremato o con una manciata di bacche e semi
Zuccheri poveri, cereali ricchi di fibre come crusca con yogurt greco magro, una prugna tritata e cannella
Un uovo in camicia su pane tostato integrale con mezzo avocado e pomodorini
Budino di semi di chai a base di yogurt greco a basso contenuto di grassi
Non c’è un tempo stabilito dopo il risveglio entro il quale bisogna fare colazione, conclude la dietista ma prima si mangia, più veloce sarà lo "scoppio di energia".