Bere tè bianco fa dimagrire e brucia i grassi? Risponde la medicina. Bere tè bianco secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Neurological and Orthopedic Medicine aiuta a dimagrire. Il tè bianco è definito come un energizzante naturale che facilita la perdita di peso.
Grazie alla sua azione di accelerazione del metabolismo, il tè bianco funziona come rimedio naturale per ridurre il grasso corporeo in eccesso. Dai dati dello studio pubblicato sul The Journal of Neurological and Orthopedic Medicine emerge che bere tè bianco aiuta ad attivare i lipolisi ovvero quelli che annientano il grasso e bloccano l’adipogenesi ocìvvero la formazione delle cellule grasse, contemporaneamente. Il tè bianco è una varità di tè che viene coltivato quasi in via esclusiva in Cina, perlopiù nella Provincia del Fujian. Proviene dalle foglie più delicate e giovani delle piante di tè, raccolte all’alba durante un ristrettissimo numero di giorni di primavera (due o tre al massimo per le qualità più pregiate).
La sua lavorazione non prevede alcun tipo di fermentazione, ma soltanto l’appassimento seguito dall’essiccamento all’aria. Il suo nome deriva inoltre dal colore dei petali che contornano i suoi germogli ancora chiusi. Il tè bianco è noto per le sue tante proprietà. Il tè bianco è ricco di un elevato numero di antiossidanti, un aiuto quindi contro le malattie legate all’invecchiamento e contro inestetismi come le rughe. La sua efficacia è inoltre riconosciuta nei confronti delle malattie cardiovascolari, ictus e come riduttore dei livelli di colesterolo cattivo. A queste caratteristiche si aggiunge anche la capacità di contrastare i batteri del cavo orale responsabili dell’insorgere della placca e quindi della carie.
Le proprietà riconosciute al tè bianco comprendono poi l’aiuto nella prevenzione di patologie tumorali legate al colon, alla prostata e allo stomaco. Ma come bere il tè bianco e quando per dimagrire? L’ideale per favorire il dimagrimento sarebbe quello di bere tre tazze di tè al giorno in corrispondenza dei pasti principali (ricordiamo infatti che favorisce la digestione). È necessario però inserire l’utilizzo del tè bianco nell’ambito di un regime alimentare dietetico ed equilibrato e uno stile di vita sano che comprenda anche dell’attività fisica. La bevanda di per sè non è miracolosa! Un consumo eccessivo di tè non è indicato per chi soffre di patologie importanti, raccomandiamo quindi di chiedere il parere del proprio medico prima di fare il pieno di tazze di tè.