Metabolismo lento? Ecco la dieta giusta per riattivarlo e dimagrire. Se hai il metabolismo lento e non riesci a dimagrire basta seguire alcune regole e la dieta giusta. Tra le regole da seguire per riattivare il metabolismo c’è quella di mangiare alimenti il più possibile leggeri e semplici, facilmente scindibili dall’organismo.
Inoltre bisogna anche sapere quando mangiare durante la giornata. Al mattino bisogna scegliere zuccheri semplici come frutta e verdura, facili da bruciare; a metà giornata i processi sono un po’ più attivi: scegliere le proteine di facile assimilazione come quelle di carni bianche e pesce; la sera il metabolismo è in discesa: è il momento degli zuccheri composti. Per riattivare il metabolismo lento bisogna scegliere sempre frutta ben matura e verdure tra carciofi, cicoria, finocchi, insalata a foglia verde, zucchine e porri che non contengono sostanze complesse.
Ora vediamo un esempio di menù della dieta giusta per dimagrire fino a 3 kg in una settimana. Lunedì: colazione a base di frullato di frutta fresca con fiocchi di avena. Spuntino: due mele. Pranzo: insalata con tonno, mela e spinaci. Merenda: un’arancia. Cena: riso e würstel di pollo. Martedì: colazione con pane tostato e fragole. Spuntino: un mango. Pranzo: riso e wurstel di pollo. Merenda: due pere. Cena: filetto di maiale con broccoli e ananas. Mercoledì: colazione con una omelette di 3 albumi con funghi. Spuntino: fesa di tacchino. Pranzo: un peperone farcito con tonno e cetrioli, nel pomeriggio bresaola, a cena filetto di manzo con spinaci.
Giovedì: colazione con una omelette di 3 albumi con spinaci. Spuntino:salmone affumicato. Pranzo: filetto di manzo con verdure. Merenda: 3 uova sode private del tuorlo. Cena:mix di verdure e fesa di vitello grigliata. Venerdì: colazione pane tostato con uovo, pomodoro e cipolla. Spuntino: 5 mandorle. Pranzo: insalata con tonno, a merenda dei pistacchi, a cena lonza di maiale con patate. Sabato: colazione con pane tostato e margarina. Spuntino: una pera. Pranzo: sedano nella maionese, insalata di pomodori. Merenda: mezzo avocado. Cena: pesce spada con olive.
Domenica: colazione frullato di frutta fresca e fiocchi d’avena. Spuntino: una manciata di nocciole. Pranzo: insalata di gamberetti. Merenda: mix di verdure. Cena: salmone con patate. E’ importanto bere ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua e tisane drenanti al finocchio o tarassaco o tè verde. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cambiare il proprio regime alimentare dietetico o cominciare una dieta. La dieta sopraelencata è puramente indicativa e non deve essere seguita senza aver chiesto il parere del proprio medico soprattutto se si soffre di diabete o altre patologie importanti. Infine ricordiamo che la dieta va sempre elaborata da uno specialista in base alle singole caratteristiche della persona.