Pancia gonfia e meteorismo, carbone vegetale prima o dopo i pasti? Il carbone vegetale ha proprietà assorbenti che lo rendono capace di combattere il meteorismo e la pancia gonfia. Inoltre il carbone vegetale facilità l’eliminazione batterica che provoca la fermentazione eccessiva nell’intestino. Il carbone vegetale deve essere assunto in maniera diversa in base ai diversi casi. Per esempio i soggetti che presentano una forma di meteorismo causata dalla scorretta alimentazione devono assumere il carbone vegetale dopo i pasti. Al contrario, le persone che seguono una cura farmacologica dovrebbero rivolgersi al proprio medico prima di assumere il carbone vegetale, in quanto potrebbe avere degli effetti collaterali sugli effetti dei farmaci.
Il carbone vegetale può avere effetti collaterali presenza di carenze vitaminiche in quanto indebolisce l’assorbimento dei principali nutrienti. Il carbone vegetale si trova in farmacia in compresse o pastiglie. Ma cos’è il meteorismo? Il meteorismo è un fenomeno del tutto innocuo per la salute generale e dell’apparato gastrointestinale, legato alla formazione di gas in eccesso all’interno dello stomaco e, soprattutto, dell’intestino, con conseguente sensazione di gonfiore e tensione addominali, pienezza e discomfort, che si riducono soltanto man mano che l’aria viene riassorbita attraverso l’epitelio intestinale verso il sangue, oppure espulsa, attenuando la pressione sulle pareti del tubo digerente.
Che la fuoriuscita del gas in eccesso avvenga attraverso la bocca (eruttazioni) o all’estremità opposta del tratto gastrointestinale (flatulenza), non di rado, raggiungere questo sollievo causa un discreto, seppur temporaneo, imbarazzo. Anche se, a ben vedere, si tratta di un disagio del tutto immotivato, posto che il fenomeno della “pancia gonfia” riguarda, più o meno frequentemente, tutti (ma proprio tutti), a prescindere dall’età, dal sesso, dallo status sociale e dal livello di educazione. Ma quali sono le cause del meteorismo? Le cause più comuni del meteorismo sono legate a banali errori comportamentali durante pasti, come masticare, deglutire o bere troppo in fretta, parlare mentre si mangia, bere bevande gassate di qualunque tipo e masticare chewing gum.
In tutti questi casi, siamo noi stessi causa del nostro male, poiché insieme ad alimenti solidi e liquidi facciamo entrare nel canale gastrointestinale una quota di aria non necessaria che promuove la sensazione di pancia gonfia, “gorgoglii” e movimenti impropri di gas tra stomaco ed esofago e tra stomaco e intestino. Per ridurre il afstidioso meteorismo si può seguire anche una dieta che si basa su una alimentazione che aiuta a combattere e prevenire il meteorismo. Per ridurre questo fastidioso disturbo può essere ridotto seguendo anche delle regole ovvero: mangiando con calma e parlando poco tra un pasto e l’altro.