Quanti caffè al giorno si possono bere? La caffeina fa bene alla salute? Secondo uno studio Efsa si possono bere fino ad un massimo di 5 caffè al giorno.
Ma prima di vedere le dosi di caffè consigliate in base all’età e in base ai problemi di salute vediamo cos’è la caffeina e dove si trova. La caffeina è un composto chimico naturalmente presente in parti di piante come chicchi di caffè e cacao, foglie di tè, bacche di guaranà e noce di cola, e viene consumata dall’uomo da lungo tempo. Viene aggiunta normalmente a tutta una serie di alimenti come pasticceria al forno, gelati, dolci e bevande a base di cola. La caffeina è presente anche nelle cosiddette bevande energetiche insieme ad altri ingredienti come la taurina e il glucuronolattone. È inoltre presente assieme alla sinefrina anche in alcuni integratori alimentari venduti come dimagranti e miglioratori della prestazione sportiva.
Anche alcuni farmaci e cosmetici contengono caffeina. Nell’uomo il consumo di caffeina stimola il sistema nervoso centrale e, a dosi moderate, aumenta la lucidità mentale riducendo la sonnolenza. Ma torniamo alla prima domanda ovvero quanti caffè al giorno si possono bere? Secondo lo studio dell’EFSA, un adulto può assumere fino a 200 mg di caffeina per dose. Tuttavia, già con una dose di 100 mg si possono avvertire influssi sulla qualità del sonno. Fino a 400 mg al giorno comunque non si denotano problemi di salute negli adulti sani.
Queste cifre naturalmente non sono valide per anziani, persone con problemi di salute, donne in gravidanza e adolescenti. E a quanti caffè corrispondono queste misure? Difficilmente un caffè espresso supera gli 80 mg di caffeina. Mentre un caffè americano, lungo e in tazza grande, può arrivare a 90 mg. Insomma, a 5 caffè è imperativo fermarsi, ma questa è la dose limite. Meglio rimanere al di sotto di essa per essere sicuri di non influire negativamente sulla salute. Quindi è già dal terzo o quarto espresso che bisognerebbe dire ‘basta’, specialmente se poi durante la giornata si assume caffeina da altre fonti (un tè, per esempio, o un pezzo di cioccolato).Ecco le altre notizie di salute pubblicate sul nostro sito.