La dieta per colesterolo alto e trigliceridi, cosa si mangia? Ecco cosa prevede il menù della dieta per colesterolo alto e trigliceridi. Prevede di limitare al minimo o eliminare i cibi ricchi in grassi saturi e inserire piuttosto cibi privi di colesterolo o dall’effetto ipo-colesterolemizzante.
La dieta per colesterolo alto e trigliceridi in pratica prevede l’esclusione di questi alimenti: grassi animali, burro, panna, insaccati, tagli di carne grassa, latte, yogurt intero e formaggi grassi, salse come maionese o ketchup, bevande alcoliche. Gli alimenti che invece vanno inseriti nella dieta per colesterolo alto e trigliceridi sono: cereali integrali (avena e orzo in particolare), frutta e verdura, legumi (ottima la soia e i lupini che hanno effetto ipoglicemizzante), pesce (2-3 volte a settimana), latte di soia, yogurt magri e formaggi freschi, olio extravergine d’oliva e pistacchi e noci (da prediligere sulle altre tipologie di frutta secca per il loro effetto ipo-colesterolemizzante).
Ma vediamo cosa si mangia nella dieta per colesterolo alto e trigliceridi in un esempio di menù (indicativo) settimanale nella dieta per colesterolo alto e trigliceridi. Lunedì: colazione con un yogurt magro con cereali integrali, tè o frullato di frutta. Pranzo: risotto integrale allo zafferano, verdure miste. Cena: pesce alla griglia con insalatona, pane integrale. Martedì: colazione con un caffè, latte scremato con fette biscottate integrali. Pranzo: orzo con verdure e legumi. Cena: petto di pollo con verdure al forno, pane integrale.
Mercoledì: colazione con un latte scremato con fiocchi di avena, tè o caffè. Pranzo: pasta integrale al pomodoro, contorno di stagione. Cena: formaggio fresco con verdure, pane integrale. Giovedì: colazione con uno yogurt magro con muesli, caffè o tè. Pranzo: insalata di avena e verdure miste. Cena: prosciutto magro, insalata e verdure al forno, pane integrale. Venerdì: colazione con un caffè, latte scremato con fette biscottate integrali. Pranzo: pasta integrale ai frutti di mare, insalatina. Cena: pesce al forno con verdure di stagione, pane integrale.
Sabato: colazione con uno yogurt magro con cereali integrali, tè o frullato di frutta. Pranzo: risotto ai funghi, verdure al forno. Cena: uova sode con patate. Domenica: colazione con uno yogurt magro con muesli, caffè o tè. Pranzo: pasta integrale con verdure, verdure crude. Cena: polpette di vitello al sugo, verdure miste, pane integrale. Durante la dieta per colesterolo alto e trigliceridi bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua e per lo spuntino di metà mattina o per la merenda pomeridiana consumare frutta fresca, tisane o gallette.
Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito vi raccomandiamo di chiedere ad un esperto prima di seguire qualsiasi dieta. E’ fondamentale per tutelare la propria salute chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico, soprattutto se si soffre di diabete o oltre patologie importanti. Infine ricordiamo la dieta sopraelencata è puramente indicativa e che la dieta va sempre preparata da uno specialista in base alle caratteristiche della singola persona. La dieta va sempre preparata in base alle caratteristiche della persona per non incorrere in problemi di salute per l’organismo.