Bere tanto fa dimagrire? Fa bene o male alla salute? Bere tanta acqua durante il giorno aiuta dimagrire e a mantenersi in forma. Bere tanto ogni giorno aiuta a liberarsi dalle tossine e a risvegliare il metabolismo.
Bere poco e quindi una carenza di acqua può causare invece disidratazione, una condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente e che può causare affaticamento e senso di stanchezza. Bere tanto fa dimagrire e fa bene alla salute in quanto bere acqua aiuta stimolare il metabolismo e a bruciare calorie. In uno studio di qualche anno fa pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, si valutava l’effetto che l’acqua ha sul tasso metabolico, cioè quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno.
I ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua, pari a circa mezzo litro, a temperatura ambiente (22°C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini che delle donne. L’aumento del metabolismo cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il culmine dopo 30-40 minuti. E non solo: il fatto che l’acqua nel nostro organismo passa dai 22 gradi circa a 37 gradi, fa sì che si brucino i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne. Un’altra ricerca, questa volta israeliana, ha poi riscontrato un effetto simile nei bambini maschi di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni in sovrappeso.
Questa analisi ha osservato un aumento medio del 25% del tasso metabolico dopo aver bevuto acqua (4°C, per una quantità di 10ml/kg): l’effetto cominciava entro 24 minuti dall’ingestione e durava in media 40 minuti. In questo caso, il merito non sarebbe soltanto dell’effetto termogenico, ma anche dei muscoli: un tessuto muscolare correttamente idratato, infatti, è più attivo dal punto di vista del metabolismo. Da qui la necessità non solo di bere, ma anche di bere lungo tutto l’arco della giornata. Ecco le altre notizie di salute sul nostro sito.