Bere acqua di cipolla fa bene alla salute dei reni? Ecco la ricetta. La cipolla da sempre è un rimedio naturale per depurare i reni. La cipolla si può mangiare cruda, cotta o farne un’acqua chiamata acqua di cipolla.
Ma come si prepara l’acqua di cipolla che fa bene alla salute dei reni? Ecco la ricetta dell’acqua di cipolla e quali benefici da ai reni. Ecco la ricetta di acqua di cipolla: tagliate un cipolla a fettine molto sottili, deponetela in un bicchiere d’acqua lasciandola riposare per circa dodice ore. Al risveglio bere l’acqua a digiuno. L’acqua di cipolla è un potente drenante ed è utilissima in condizioni di stasi dei liquidi o di calcoli renali. Oppure in alternativa si può preparare una altra ricetta di acqua e cipolla nota anche come ricetta per antibiotico naturale.
Ecco gli ingredienti dell’antibiotico naturale di acqua e cipolla che fa bene alla salute dei reni:2 litri di acqua, 2 cipolle crude, 3 rametti di prezzemolo, Il succo di 2 limoni. Ecco come si prepara: versate due litri di acqua in una casseruola e fate bollire per qualche minuto. Nel frattempo, sbucciate e tagliate la cipolla a pezzetti o fettine. Quando l’acqua è pronta, versatela in una caraffa e aggiungete la cipolla. Poi, aggiungete il prezzemolo e il succo di due limoni. Lasciate riposare almeno due ore. Trascorse le due ore, filtrate la bevanda e consumatela. Come assumere il rimedio per depurare i reni I due litri di acqua di cipolla vanno bevuti nell’arco della giornata, in 5 o 6 volte.
L’acqua di cipolla o antibiotico naturale è un potente drenante ed è utilissima in condizioni di stasi dei liquidi o di calcoli renali. La cipolla ha proprietà depurative, antibiotiche e diuretiche che rafforzano questi organi e allo stesso tempo creano una barriera protettiva contro i radicali liberi e alcuni agenti infettivi. Il principio attivo della cipolla, l’allicina, conferisce a questo ortaggio un potente effetto antinfiammatorio e disintossicante che contribuisce a ristabilire il buon funzionamento dei reni, soprattutto in caso di eccesso di tossine. Tenendo conto anche dell’apporto di vitamine e minerali, favorisce l’equilibrio dei liquidi del corpo e mantiene stabile il livello degli elettroliti.
Tra le principali proprietà nutrizionali della cipolla ricordiamo l’apporto di: vitamine (A, del gruppo B, C ed E), minerali (calcio, potassio, magnesio, sodio, silicio, zolfo, fosforo, iodio, rame), antocianine, fibra alimentare. Queste sostanze contribuiscono a frenare il danno cellulare causato dai radicali liberi e, a lungo andare, riducono il rischio di sviluppare malattie degenerative. Infine vediamo perché la cipolla fa bene alla salute dei reni e non solo. La cipolla è diuretica, per cui ci aiuta in caso di ritenzione idrica, palpebre gonfie, edemi; combatte le infiammazioni: è un potente antiossidante; è antisettica, antimicrobica e antimicotica: ci aiuta a combattere le infezioni causate da batteri, microbi e funghi; migliora la funzione respiratoria.
L’acqua di cipolla è una bevanda disintossicante il cui contenuto nutrizionale tonifica e rafforza il sistema renale. I suoi composti antibatterici, astringenti ed antinfiammatori aiutano a far funzionare i reni in modo ottimale e a depurare le vie urinarie così da ridurre il rischio di infezioni. Ecco le altre notizie di salute sul nostro sito.