La dieta vegetariana per perdere peso è tra le diete più in voga negli ultimi anni. La dieta vegetariana si basa sul consumo di una grande varietà di alimenti vegetali. Ma vediamo quali sono in un elenco quali alimenti mangia chi decide di seguire una dieta vegetariana.
Tra gli alimenti ci sono: cereali, pasta, pane, riso, kamut, miglio, topinambur, quinoa, cous cous, seitan, soia, miso, shoyu, legumi, ortaggi, alghe, semi e frutta fresca e secca, uova e latticini per chi sceglie di mangiarli (senza contare poi che esistono latte e formaggio vegetali per rimpiazzare quelli di origine animale). La dieta del vegetariano rispetto a quello che si pensa è una dieta che vanta il consumo di molti alimenti. Non ci sono solo verdure ed ortaggi: ci sono alghe (non storcete il naso fanno molto bene), funghi, fiori commestibili, semi, frutta, legumi e naturalmente pasta, pane e riso. Per non parlare di alimenti come: quinoa, miso, miglio, kamut, il seitan, la soia, ecc.
Ma vediamo cosa si mangia in due esempi di menù giornalieri della dieta vegetariana. Primo esempio: colazione con un bicchiere di latte di soia o di mandorle con due fette di pane integrale con marmellata e un succo di frutta casalingo. Spuntino: gallette di riso e affettato di seitan. Pranzo: insalata mista con uova (se si mangiano) e cereali. Tofu alla piastra e macedonia di frutta. Merenda: fette biscottate con uno yogurt e un frutto. Cena: minestrone e hummus di ceci o risotto con piselli, frutta fresca e pane integrale. Secondo esempio: colazione con un bicchiere di latte vaccino o di soia con cereali integrali, frutta di stagione o frutta secca. Spuntino: frutta. Pranzo: pasta integrale o no con pesto o con sugo di pomodoro, o ancora minestrone o zuppa di legumi magari con qualche funghetto, pane, insalata mista.
Merenda: frutta secca in piccoli quantitativi tipo 5 mandorle o 3 noci. Cena: riso con fagioli o con altri legumi o zuppa di miso o passata di verdure, pane, tofu oppure un uovo. Piatti con ortaggi e verdure: patate con carciofi, melanzane a barchetta oppure una moussaka vegetariana magari con del ragù di seitan. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete, la pressione alta e non solo. Questa dieta o qualsiasi altra dieta pubblicata sul nostro sito rimane puramente indicativa perché la dieta va sempre studiata sulla singola persona da un medico o specialista.