Mangiare aglio fa bene alla salute e abbassa la pressione alta? Mangiare l’aglio per abbassare la pressione alta o ipertensione è un rimedio naturale consigliato da molti per combattere quasta paotologia.
Ma a sostenere le proprietà naturali dell’aglio come metodo naturale per abbassare la pressione alta sono stati anche alcuni studi scientifici eseguiti negli anni. Tra questi emerge il (Ried K et al. Potential of garlic (Allium sativum) in lowering high blood pressure: mechanisms of action and clinical relevance. Integr Blood Press Control 2014;7:71-82.) condotto da alcuni ricercatori di Melbourne e pubblicato nel 2014. Lo studio conferma che la supplementazione con aglio permette di ridurre fino a 10 mmHg la pressione massima e fino a 8 mmHg la pressione minima con un’efficacia paragonabile ai normali farmaci antipertensivi e senza interazioni pericolose con questi.
I composti solforati, come ad esempio l’Allilcisteina, responsabili dell’effetto benefico dell’aglio, contribuiscono a modulare la produzione di ossido nitrico a livello dell’endotelio dei vasi sanguigni inducendo un rilassamento della muscolatura liscia delle arterie che porta a una riduzione della pressione arteriosa. I ricercatori di Melbourne nello studio ricordano che l’obesità è uno dei fattori che possono incrementare la pressione arteriosa: studi recenti hanno dimostrato che nei pazienti obesi e ipertesi un calo poderale di 10 kg si accompagna a una riduzione dei valori di pressione fino a 20 mmHg. Allo stesso modo 30 minuti di attività fisica moderata tutti i giorni riducono la pressione sistolica di oltre 5 mmHg. Smettere di fumare, ridurre lo stress e dormire le giuste ore permettono di ridurre la colonnina di mercurio nel pazienti ipertesi di 10 mm.
Mangiare aglio fa bene alla salute e abbassa la pressione alta? Ecco alcune funzione che l’aglio concede al benessere e alla salute dell’organismo. L’aglio è noto da sempre per le sue proprietà benefiche, ma prima di tutto è un ingrediente culinario fondamentale nella cucina mediterranea e della dieta Mediterranea che deve spingere chi ha problemi di ipertensione a utilizzarlo con regolarità nella propria dieta. L’aglio fa bene alla salute ed abbassa la pressione alta in quanto è un ottimo alleato del sistema cardiovascolare, l’aglio dà il meglio di sé, assicurando preziose proprietà medicinali e qualità curative, anche quando si tratta di contrastare altri piccoli e grandi disturbi.
L’aglio è un otttimo anticoagulante naturale grazie a l’allicina: uno dei principi attivi più importanti contenuti nell’aglio, contrasta, riducendola, l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel circolo sanguigno. L’aglio è un ottimo vasodilatatore che è in grado di garantire un’azione ipotensiva, di prevenzione dell’ipertensione, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna. L’aglio è ideale per combattere il colesterolo ed è l’alleato ideale contro batteri, virus, parassiti e funghi: è un antibiotico naturale, antisettico, antibatterico e immunostimolante, cioè capace di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.