Bere tanta acqua fa bene o male alla salute della pelle? Previene le rughe? Si, secondo uno studio dell’Università di Southampton e dell’Università di Cape Town in Sud Africa.
Secondo i ricercatori bere tanata acqua durante il giorno fa bene alla salute della pelle e riduce le rughe. Le rughe si possono prevenire con una corrette ed equlibrata idratazione cutanea. Secondo i ricercatori i livelli di umidità nella nostra pelle giocano un ruolo decisivo nello sviluppo delle rughe e quindi bere tanata acqua durante al giorno fa bene alla salute della pelle. Più lo strato corneo (che è lo strato di pelle più esterno, quello con le cellule morte) diventa secco, più le micro rughe superficiali diventano profonde. Lo strato corneo si secca soprattutto in seguito a condizioni ambientali molto asciutte, come ad esempio la permanenza in una stanza riscaldata o durante un lungo viaggio in aereo.
Secondo l’autore della ricerca Georges Limbert: “lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi. Questo strato svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani. In pratica, riducendosi l’umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido e quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profonde, più grandi e più visibili». Il consiglio degli esperti? Mantenere la pelle idratata e bere tanata acqua durante al giorno non fa male ma anzi fa bene alla salute della pelle e previene le rughe. Ecco gli altri articoli di salute su studi e ricerche scientifiche pubblicati sul nostro sito che spiegano quali sono i benefici che l’acqua dona alla salute e al benessere dell’organismo.