Consulenze e visite gratuite anche a Ragusa per la Settimana Mondiale dell’Alzheimer da lunedì 16 settembre. L’Asp di Ragusa sarà presente con due iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle demenze.
“Fare una diagnosi precoce è utile da subito per modificare stili di vita, promuovere interventi preventivi e avviare percorsi terapeutici con tempestività” con la consapevolezza che la demenza è un tema da affrontare ogni giorno. L’Azienda ha condiviso l’iniziativa organizzata dalla Rsa “Villa San Giorgio” di Ragusa di due giornate di consulenza gratuita, il 20 e 21 settembre, nella sede della Rsa, via G. Falcone n. 3 – Ragusa. Nelle due giornate saranno fornite informazioni, somministrazione di test e valutazione clinica e neurologica dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Il 21 settembre alle ore 11.00 nella sala conferenze “E. Di Geronimo” ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria si terranno due seminari di Neurologia e Neuropsicologia, “Depressione e Demenza un legame deciso dal tempo” a cura dell’UOC di Neurologia del P.O. di Vittoria. Le demenze sono una emergenza non solo perché i casi sono in aumento ma anche perché c’è ancora una grande sottovalutazione del problema da parte delle persone con disturbi cognitivi e delle loro famiglie. Fare una diagnosi precoce è utile da subito per modificare stili di vita, promuovere interventi preventivi e avviare percorsi terapeutici con tempestività.