La dieta Scarsdale è una dieta dimagrante che può far dimagrire fino a 4 kg in 7 giorni. La dieta Scarsdale prevede il consumo di 3 pasti principali nell’arco della giornata, colazione, pranzo e cena. La dieta Scarsdale è molto restrittiva in quanto non prevede lo spuntino mattutino o la merenda pomeridiana. Inoltre la dieta Scarsdale vieta ogni tipo di bevanda alcolica o zuccherata e qualsiasi snack dolce o salato. Durante il giorno quando si hanno attacchi di fame si possono mangiare carote o sedano o cetrioli.
Nella dieta Scarsdale per condire i cibi si può usare solo limone, aceto, spezie, pepe, salsa di soia; vietati tutti i condimenti grassi come olio o maionese o burro, inoltre nel caffè o nel tè non usare zucchero o miele, ma dolcificante, preferibilmente fruttosio. Durante la dieta Scarsdale bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione dei tessuti.
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio di menù settimanale, giorno per giorno, della dieta Scarsdale originale.
– Lunedì: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero.
Pranzo: pollo alla griglia e verdure al vapore e un caffè o tè verde senza zucchero.
– Martedì: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Pranzo: una macedonia di frutta a volontà e un caffè o tè verde con foglie di menta. Cena: un hamburger magro cotto alla griglia, insalata mista o verdure cotte alla griglia e un caffè o tè verde.
– Mercoledì: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Pranzo, insalata di tonno o salmone al naturale condita con limone e aceto, pompelmo o melone (in alternativa alla frutta di stagione) e un caffè o tè. Cena: una porzione di petto di pollo, insalata mista e un caffè o tè verde con foglie di menta.
– Giovedì: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Pranzo: due uova sode, formaggio magro, zucchine o pomodori, una fetta di pane integrale e un caffè o tè verde con foglie di menta senza aggiunta di zucchero. Cena: una porzione di pollo alla griglia, verdure abbondanti e un caffè o tè verde senza aggiunta di zucchero.
– Venerdì: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Pranzo, formaggi magri assortiti, spinaci a volontà, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Cena: una porzione di pesce magro o crostacei, verdure miste a volontà, una fetta di pane integrale e un caffè o tè.
– Sabato: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Pranzo: insalata mista e macedonia di frutta a volontà e un tè verde con foglie di menta. Cena: una porzione di pollo o tacchino arrosto, insalata di pomodori e lattuga, un pompelmo o frutta di stagione e un caffè o tè.
– Domenica: colazione con mezzo pompelmo, una fetta di pane integrale e un caffè o tè senza zucchero. Pranzo con una porzione di tacchino o pollo sgrassati, verdure miste, un pompelmo o una pesca e un caffè senza zucchero. Cena: una porzione di vitello arrosto magro, insalata mista e un caffè o tè.
Perchè funziona la dieta Scarsdale ?
La dieta Scarsdale funziona e ha come obiettivo la rapida perdita di peso, a scapito purtroppo della varietà e dell’equilibrio dei pasti. La maggior parte delle persone che l’hanno provata hanno riportato opinioni positive. I critici lamentano la mancanza di flessibilità e pasti piuttosto noiosi. Ma per ottenere gli obiettivi di dimagrimento, chiaramente ci vuole sacrificio.
Dieta Scarsdale, mantenimento
Prima Colazione (tutti i giorni): un frutto, due fette biscottate con un velo di marmellata, caffè e the senza zucchero o con dolcificante Lunedì (o primo giorno qualunque esso sia nella settimana):
– Lunedi: Pranzo, 1 confezione di formaggio tipo jocca, insalata di spinaci o altre verdure con un cucchiaio scarso d’olio, 1 fetta di pane integrale, caffè o the. Cena, 1/4 di tazza di riso bollito, preparato con zafferano (se preferite) + gamberetti poco conditi, 1 insalata mista, condita il meno possibile
– Martedì (o secondo giorno) Pranzo: macedonia di frutta fresca a volontà, caffè o the, Cena: abbondante vitello o pollo arrosto senza grasso alla griglia, senza né burro né margarina, insalata di verdura
– Mercoledì (o terzo giorno) Pranzo: insalata di tonno o salmone condita, 2 fette di pane integrale, frutta, caffè. Cena: pesce alla griglia, insalata mista
– Giovedì (o quarto giorno) Pranzo: 2 uova cotte a piacere tranne che fritte, insalata mista a volontà, 2 fette di pane integrale. Cena: 30 grammi di pasta condita con meno olio possibile, petto di pollo alla griglia, verdure poco condite
– Venerdì (o quinto giorno) Pranzo: formaggi assortiti, tutti quelli magri, insalata mista, frutta. Cena. Pesce alla griglia, verdure miste
– Sabato (o sesto giorno) Pranzo: frutta a volontà, caffè o thè. Cena, carne magra alla griglia, verdure miste, 1 frutto
– Domenica (o settimo giorno) Pranzo: carni magre alla griglia, a volontà, insalata mista, 2 frutti, Cena formaggio tipo jocca, verdure, 2 fette di pane integrale
Svantaggi e Controindicazioni della dieta Scarsdale
Visto il basso apporto di calorie la dieta Scarsdale è sconsigliata per chi pratica regolarmente attività fisica, per chi è stressato, per le donne in gravidanza, per gli adolescenti e per coloro che hanno una vita molto frenetica. Non bisogna mai e per nessuna ragione prolungare la dieta Scarsdale oltre le due settimane prestabilite. È una dieta estremamente restrittiva e seguirla per un periodo troppo prolungato per dimagrire espone a grossi rischi per la salute. Un altro svantaggio della dieta scardale è che se anche si ottengono risultati immediati stupefacenti, si tende a ingrassare di nuovo facilmente. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. La dieta sopraelencata è indicativa e non va seguita senza aver chiesto il parere di uno specialista. Infine ricordiamo che la dieta va sempre preparata da un medico specialista in base alla singola persona.