La dieta a Zona può far dimagrire fino a 2 kg in una settimana. E’ una dieta ideata dal dottor Barry Sears, medico e biochimico statunitense. Si basa sulla funzionalità degli eicosanoidi, ormoni che sovrintendono all’intera fisiologia umana.
L’obiettivo della dieta a Zona è un regime alimentare che stimoli la produzione di questi ormoni “buoni” e reprima quella degli eicosanoidi nocivi, per poter migliorare alcune funzioni del nostro corpo. Inoltre, questa dieta promette di riuscire a controllare i livelli di insulina nel sangue. Ma vediamo cosa sia mangia in un esempio di menù giornaliero della dieata a zona. Colazione: un bicchiere di latte , un caffè senza zucchero e 4 biscotti di avena. Spuntino: uno yogurt scremato. Pranzo : 40 grammi di pasta condita con ragù di carne magra, 150 grammi di insalata da condire con un cucchiaio d’olio, un frutto oppure 100 grammi di pollo, 200 grammi di verdura con un cucchiaio d’olio, 30 grammi di pane, un frutto.
Merenda: un frutto di stagione. Cena: 100 grammi di carne magra di manzo, minestrone di verdura con 30 grammi di pasta, 150 grammi di verdura, un frutto oppure 120 grammi di tacchino, passato di verdure, 150 grammi verdura condita, 20 grammi di pane, un frutto. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie tra cui il diabete.