La dieta ipoglicemica aiuta ad abbassare la glicemia e può far dimagrire di qualche chilo. Si basa su una alimentazione che prevede il consumo di carciofo, di cicoria, di aglio, cipolla e mele. Sono cibi che contengono fibra solubile, capace di regolare la quantità di glucosio nel sangue.
Inoltre secondo molti studi, nella dieta ipoglicemica bisogna inserire alcuni tipi specifici di formaggi, come i caprini o quelli fatti con latte di ruminanti di alpeggio migliorerebbero in modo significativo la glicemia. La glicemia si modifica in base a quello che mangiamo e si alza o si abbassa in base ai cibi che privilegiamo. Oltre ad una dieta adeguata, il modo migliore per abbassare la glicemia nel sangue è senza dubbio fare sport: una vita sana e salutare è ottima per tenere lontane le malattie. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio tipo di dieta ipoglicemica.
Colazione: mezza tazza di fiocchi d’avena, latte di mandorle, 3 cucchiai di yogurt, 1 frutto con delle mandorle e una bevanda calda. Pranzo: un’insalatona ricca di verdure come pomodori, cetriolo, lattuga, rucola, avocado, con un filetto di pesce al vapore, un tortino di melanzane e pomodori e uno yogurt magro. Cena: un’insalata, una minestra di gazpacho con del prosciutto crudo e spinaci cotti. Come sempre nelle nostre diete raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.