La dieta ipocalorica per la donna può far dimagrire fino a un chilo a settimana. Si basa su una alimentazione che èrevede il consumo di 1400 calorie al giorno. E’ la dieta ideale per le donne in pre-menopausa.
Prevede il consumo di tre pasti principali (colazione, pasto e cena), intervallati da spuntini e con un frutto da consumare dopo cena. La frutta, infatti, non viene mai proposta a fine pasto. Ma vediamo cosa si mangia e come funziona. Lunedì: colazione con 200 ml di latte parzialmente scremato, 30 g di cereali integrali. Spuntino: una pera. Pranzo: 60 g di pasta integrale al pomodoro, 100 g di petto di pollo ai ferri con limone, 200 g di finocchi crudi. Merenda: un tè verde, 2 gallette di riso. Cena: 150 g di salmone al forno, pomodori in insalata, 50 g di pane di segale. Prima di andare a letto una tisana al finocchio.
Martedì: colazione con un vasetto di yogurt magro, 2 fette biscottate, mezzo pompelmo. Spuntino: 3 carote. Pranzo: 60 g di riso e piselli (60 g), insalata mista di lattuga e radicchio. Merenda: una tisana al tarassaco. Cena: frittata di 2 uova in pentola antiaderente, 200 g di spinaci lessati, 50 g di pane integrale. Mercoledì: colazione con 200 ml di latte parzialmente scremato, 30 g di cereali integrali. Spuntino: 3 fettine di ananas. Pranzo: 80 g al prosciutto cotto (60 g) e verdure grigliate. Merenda: una tazza di tè verde, 1 arancia. Cena: minestra di lenticchie (60 g secche), 150 g di barbabietola rossa.
Giovedì: colazione con un bicchiere di spremuta di arancia, 1 fetta di pane integrale con un velo di miele. Spuntino: una mela. Pranzo: 60 g di orecchiette con broccoletti, 120 g di sogliola con olio extravergine di oliva e succo di limone, 200 g di carote a julienne. Merenda: una tazza di tè verde. Cena: 130 g di tagliata di manzo con rucola e limone, 200 g di zucchine grigliate, 25 g di gallette di riso. Venerdì: colazione con 200 ml di latte parzialmente scremato, 30 g di cereali integrali. Spuntino: 1 arancia. Pranzo: 60 g di insalata di farro ai frutti di mare (con gamberetti e cozze o vongole), 200 g di cetrioli in insalata Merenda: una tazza di tè verde e una coppetta di frutti di bosco. Cena: burger di soia alla piastra (130 g), 200 g di cavolfiore gratinato con 5 g di pangrattato e 5 g di parmigiano o grana grattugiato, 50 g di pane di segale.
Sabato: colazione con uno yogurt magro, 2 fette biscottate, mezzo pompelmo. Spuntino: 1 banana. Pranzo: 130 g di pollo arrosto, 200 g di patate al forno, insalata iceberg (100 g). merenda: una tazza di tè verde e una pera. Cena: pizza margherita. Domenica: colazione con un bicchiere di spremuta d’arancia, 1 fetta di pane integrale con un velo di miele. Spuntino: 2 kiwi. Pranzo: 60 g di trofie al pesto, 250 g di branzino al cartoccio (peso intero), 200 g di melanzane grigliate. Merenda: una tazza di tè verde, 1 yogurt di soia. Cena: passato di verdure senza patate e legumi, 60 g di bresaola.
Come sempre ricordiamo che si tratta di diete indicative e che non vanno mai seguite senza aver chiesto il parere del proprio medico o di uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie. Una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito.