Perdere peso con la dieta di primavera e ricca di alimenti non è difficile. Basta eliminare alcuni alimenti dal proprio regime alimentare giornaliero e svolgere una regolare attività fisica.
Per prima cosa bisogna seguire alcune regole ovvero: mangiare la pasta solo due volte a settimana più la domenica, solo a pranzo, preferibilmente il martedi ed il giovedi, oppure lunedi e giovedi; mangiare il pane solo a pranzo nei giorni in cui non si mangia la pasta, qualora il proprio indice di massa corporea indichi un forte sovrappeso; diversamente, mangiare il pane (generalmente 50 grammi) anche la sera; concedersi il "giorno libero" solo il sabato sera mangiando la pizza, ma mangiando un secondo ed un contorno a pranzo; evitare alcolici e superalcolici, ma anche bevande zuccherine, dolci e gelati, cioccolata, ed inoltre frutti tipo banane, fichi, cachi, frutta secca e frutta sciroppata, frittura; limitare i condimenti e, possibilmente, eliminare il sale; non dimenticare mai gli spuntini a metà mattinata ed a metà pomeriggio; nel caso della frutta, dopo almeno due ora dai pasti.
Inoltre è fondamentale bere ogni giorno almeno due litri di acqua per liberare l’organismo dalle tossine. Ma vediamo ora cosa si mangia in un esempio tipo giornaliero e le alternative della dieta di primavera. Colazione a scelta tra: caffè, tè, te verde oppure orzo (con un solo cucchiaino di zucchero), con 2 fette biscottate normali od integrali; latte scremato (con un solo cucchiaino di zucchero), con 2 fette biscottate normali od integrali; un vasetto di yogurt magro con 2 fette biscottate normali od integrali; spremuta di arance (100 grammi) con 2 fette biscottate normali od integrali; un frutto di stagione. Spuntino a scelta tra: un vasetto di yogurt magro; un pacchetto di crackers integrali; un frutto di stagione.
Pranzo e cena per lunedì, mercoledì e venerdì: pranzo: legumi (50/70 grammi), carne o pesce (100 grammi), contorno (150 grammi), pane (50 grammi). Cena: pesce o carne (100 grammi), contorno (120 grammi), pane (50 grammi). Martedì e giovedì pranzo: pasta o riso (50 grammi), carne o pesce (70/80 grammi), contorno (100 grammi). Cena: pesce o carne (100 grammi), contorno (100 grammi), pane (50 grammi). Sabato: pranzo con pesce o carne (120 grammi), contorno (150 grammi), pane (50 grammi). Cena: pizza (preferibilmente senza olio), un bicchiere di birra o di coca cola. Domenica: pranzo con pasta o riso (50 grammi), carne o pesce (70/80 grammi), contorno (100 grammi). Cena: pesce o carne (100 grammi), contorno (100 grammi), pane (50 grammi).
Trattandosi di una dieta indicativa raccomandiamo come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista. Infine ricordiamo che la dieta deve essere preparata in base alla persona, all’età e allo stile di vita.