La Giornata Nazionale per la salute e il benessere nelle città, promossa dall’Health City Institute, sarà presentata alla Camera dei Deputati a Roma il 7 maggio alle ore 11,30.
La giornata della Salute, ogni anno viene celebrata il 2 Luglio, giorno centrale dell’anno a voler significare la necessità che la salute sia “messa al centro delle politiche nazionali, regionali e delle città durante tutto l’anno”. Il tema di quest’anno è “Dai benessere alla tua città” e le città, le associazioni e le Istituzioni sono chiamate a organizzare autonomamente iniziative di sensibilizzazione culturali, sociali, sportive, sanitarie collegate al tema della salute e del benessere nelle città. Intervengono: Roberto Pella, Deputato e Co-Presidente Intergruppo Parlamentare sulla qualità di vita nelle città , Daniela Sbrollini, Senatrice e Co-Presidente Intergruppo sulla qualità di vita nelle città, Enzo Bianco, Presidente Consiglio Nazionale ANCI e Vice-Presidente Comitato delle Regioni UE, Andrea Lenzi, Presidente Health Ciyty Institute e Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze per la Vita Presidenza del Consiglio. Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva, Alfio Giomi, Presidente Fidal e membro Giunta Coni, Alberto Giombetti, Responsabile del Gabinetto del Presidente e Relazioni Agroindustriali e di Filiera, Cia Agricoltori italiani.
Sono stati invitati: Vincenzo Spadafora, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, Giulia Grillo, Ministro della Salute. Modera: Mario Pappagallo, Direttore Urbes e Presidente European Health Communicators Network.