La dieta idrica prevede il consumo di soli liquidi per un giorno a settimana e può far dimagrire di qualche chilo. E’ una dieta che aiuta a depurare l’organismo ma non può essere seguita da tutti poiché molto restrittiva.
Anche se per un solo giorno a settimana bisogna comunque chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questo tipo di regime alimentare. Secondo alcuni nutrizionisti un giorno di digiuno da cibi solidi non fa male a patto che siano sostituiti con centrifugati di verdura e frutta. La dieta idrica prevede un’unica giornata con sole 500 calorie, al posto delle 1.200/1.400 abituali. L’energia arriva dal fruttosio dei centrifugati di frutta e verdura di stagione. E’ importante consumare alimenti freschi e di stagione e non succhi di frutta commerciali che hanno il 45 per cento di saccarosio. Durante il giorno si può anche mangiare uno yogurt magro per le proteine.
Ma vediamo quale frutta e verdura si può scegliere: anguria, melone, fragole, arance, ananas, ma anche lattuga, pomodori, cetrioli, finocchi e germogli di soja. Si tratta di alimenti, costituiti da oltre il 90% di acqua, che nella dieta idrica non possono proprio mancare, anche in forma solida. Si tratta di una dieta che in parte prende spunto da alcuni studi che sostengono che bere acqua e liquidi durante il giorno aiutano a perdere peso e a depurare l’organismo. Tra questi lo studio portato avanti dal College of Agricolture and Life Sciences del Virginia Tech, che ha ricevuto anche la pubblicazione sulla rivista Obesity.
I ricercatori hanno eseminato una cinquantina di pazienti ed hanno osservato che 25 di essi che avevano assunto l’abitudine di bere due bicchieri di acqua prima dei pasti principali per tre mesi, avevano ottenuto un calo di due chili in più rispetto a chi non aveva assunto acqua o aveva bevuto molto meno. Il calo di peso era inoltre continuato, mantenendo quest’abitudine, anche dopo la sperimentazione, a differenza degli altri, che invece avevano riguadagnato i chili persi.