La dieta della carota è tra le diete più indicate in Primavera. Si basa su un regime alimentare dietetico che oltre a far dimagrire subito di qualche chilo aiuta anche a fare il pieno di vitamine A, C, ed E.
Lo schema di una settimana che elenchiamo di seguito prevede un menù tipo di circa 1000 calorie. Ma vediamo nel dettaglio cosa si mangia ogni giorno. Lunedì: colazione con un bicchiere di latte scremato, una fetta di pane tostato integrale con un cucchiaino di marmellata dietetica. Spuntino: un succo di carota e due biscotti integrali. Pranzo: insalata di lattuga, pomodoro, carota grattata e mais e una tisana al tarassaco. Cena: passato di verdure con lattuga, sedano, porro, carota, bieta e fagiolini e un uovo in tegame o a frittata. Martedì: Colazione: un bicchiere di latte scremato con cereali integrali. Spuntino: un infuso, due carote crude pulite e una fetta biscottata integrale. Pranzo: crema di carote, due lombatine alla piastra, una mela. Merenda: un succo di pomodoro e due biscotti integrali. Cena: cavolfiore bollito, e una sogliola alla piastra, condite con erbe aromatiche come il ginepro e il dragoncello. Dessert: uno yogurt magro senza zucchero.
Mercoledì: Colazione: latte scremato con muesli alla frutta. Spuntino: succo di carota, una fetta di pane tostato e un formaggino magro. Pranzo: riso bianco, con contorno di carote bollite tagliate a fettine. Una fetta di pesce spada alla piastra e uno yogurt magro. Merenda: una mela e due biscotti integrali. Cena: insalata di indivia, carote grattate e crescione, condita con limone, un goccio d’olio e un pizzico di sale. Formaggio fresco con un cucchiaio di miele. Giovedì: Colazione: latte scremato, due fette di pane tostato integrale con un po’ di miele. Spuntino: un bicchiere di succo di pomodoro e due carote crude. Pranzo: un hamburger di carne magra alla piastra, un purè di patate, un’insalata di lattuga e uno yogurt magro. Merenda: un infuso e una fetta di pane integrale. Cena: petto di tacchino, verdure miste in padella o al forno e una mela.
Venerdì: Colazione: insalata di frutta con uno yogurt magro e due cucchiai di cereali integrali o muesli. Spuntino: succo di carote e due formaggini magri. Pranzo: lenticchie stufate con carote, sedano, porro e cipolla, due fette di carne arrosto e un infuso. Merenda: un succo di pomodoro e carote con un biscotto integrale. Cena: merluzzo al vapore con carote grattate e una patata bollita. Formaggio fresco. Sabato: colazione: un infuso e un succo di carote. Pranzo: riso con verdure. Pesce alla griglia. Infuso. Merenda: bevanda fresca senza zucchero e senza caffeina. Cena: crudità di sedano, rape e carote con formaggio magro. Carne alla piastra. Infuso. Domenica: colazione: un infuso e un succo di carota. Pranzo: verdure alla piastra, una porzione di riso in bianco e una macedonia di frutta. Merenda: una bevanda fresca senza caffeina e senza zucchero. Cena: un succo di carota. Formaggio fresco con insalata di pomodori. Come sempre nelle nostre diete raccomandiamo di consulatare il proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.
La carota è una vera e propria miniera di minerali: ferro, calcio, magnesio, rame, zinco. E’ ricca di vitamina A (carotenoidi), vitamina B e C e tra tutti i vegetali rappresenta la fonte più ricca di beta-carotene, trasformato in vitamina A dall’organismo in caso di bisogno. Basti pensare, infatti, che 200-300 grammi di carote apportano una quantità di beta-carotene pari a circa 5-10 volte il fabbisogno giornaliero raccomandato (20-25 mg a fronte di un fabbisogno stimato in 2-4 mg/die). Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo, in particolare per la funzione visiva.
Che le mangiate cotte o crude è lo stesso, perché la cottura non pregiudica l’utilità dei caroteni, in quanto sono resistenti al calore. Anzi, dal momento che la maggior parte del carotene si trova nella fibra, preparandole con una breve cottura si libera il betacarotene dalle cellule fibrose.Le carote sono molto indicate nell’alimentazione infantile perché contribuiscono all’assorbimento dei liquidi a livello intestinale. Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare.