La dieta delle proteine può far dimagrire fino a 3 kg in una settimana. E’ una dieta ideale per chi ama mangiare il pesce e soprattutto tanta frutta e verdura. E’ tra le diete più seguite ad aprile e in primavera. Ma vediamo cosa mangiare in uno schema tipo della settimana.
Lunedì: a colazione una tazza di latte di mandorle dolcificato con 1 cucchiaino di miele e 30 grammi di muesli. Spuntino: una pera. Pranzo: 100 grammi di seitan alla piastra e 70 grammi di quinoa condita con la zucca. Merenda: una mela. Cena: 70 grammi di riso integrale con tonno al naturale o 80 grammi di tonno fresco cotto al vapore e una zucchina grigliata. Martedì: colazione con 25 grammi di frutta secca e 1 tazza di latte d’avena. Spuntino: due fette di ananas. Pranzo: 1 porzione di insalata mista 2 uova sode e 70 grammi di orzo perlato. Merenda: una mela. Cena: una pizza rotonda con salmone senza mozzarella.
Mercoledì: colazione con due gallette di riso e un velo sottile di marmellata, una tazza di latte di riso. Spuntino: una pera o una tisana drenante al finocchio. Pranzo: unpiatto di cavolo bollito, 250 grammi di sogliola cotta al vapore e 70 grammi di farro. Merenda: 2 kiwi. Cena: 100 grammi di tofu, 50 grammi di pane integrale e un piatto di insalata mista. Giovedì: colazione con 2 fette biscottate integrali e ci spalmate un velo sottile di marmellata, una tazza di latte di riso. Spuntino: un pompelmo rosa. Pranzo: 70 grammi di riso condito con 200 grammi di piselli, una porzione di insalata di pomodoro. Merenda un frutto. Cena: una porzione di verdure alla griglia, 50 grammi di pane integrale e 250 grammi di merluzzo.
Venerdì: Colazione: 25 grammi di frutta secca e una tazza di latte d’avena o un tè verde. Spuntino: 1 melograno. Pranzo: due uova sode o in frittata e 200 grammi di carciofi e 50 grammi di pane integrale. Merenda: una arancia. Cena: 70 grammi di orzo e 50 grammi di fagioli, un piatto di verza bollita. Sabato: colazione con un tè verde o una tazza di latte di mandorle dolcificato con 1 cucchiaino di miele e 30 grammi di muesli. Spuntino: una mela. Pranzo: 200 grammi di merluzzo lesso, 200 grammi di finocchi lessi e 70 grammi di riso integrale condito con pomodoro. Merenda: una arancia o una pera. Cena: 70 grammi di miglio e 50 grammi di lenticchie e un’insalata mista.
Domenica: colazione: 2 fette biscottate integrali e ci spalmate un velo sottile di marmellata, 1 tazza di latte di riso. Spuntino: 1 arancia. Pranzo: 1 hamburger di soia, carote e 50 grammi di pane integrale. Merenda: 2 mandarini. Cena: 1 porzione di insalata mista 100 grammi di salmone 70 grammi di orzo perlato. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare questa dieta o qualsiasi altro regime alimentare dietetico.