Giornata Mondiale della Salute 2019. Come ogni anno, si celebra il 7 aprile. Quest’anno, 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto dedicare la Giornata al tema "Movimento e attività fisica". Tutte le città aderenti alla Rete Città Sane, di cui il Comune di Ancona è componente e detiene la vice presidenza italiana, in occasione della giornata del 7 aprile sono impegnate ad organizzare una manifestazione in contemporanea denominata “Città Sane in movimento!”.
L’Ufficio Città Sane del Comune di Ancona, per la realizzazione di tale manifestazione, ha coinvolto gli enti e le associazioni già impegnate nel territorio comunale in iniziative di promozione del cammino e attività fisica nei parchi cittadini, concordando le attività da proporre in occasione della giornata. Molti i partner : ASUR AV 2, UISP Ancona , CAI Ancona, Associazione Laboratorio tecnico, Associazione Nuova Auser Collemarino, Coop Alleanza 3.0. Nella giornata di domenica 7 aprile, dalla ore 9 alle ore 12, con partenza dallo stadio Dorico, i cittadini potranno sperimentare circuiti di cammino di differenti difficoltà e facilmente fruibili (Trekking urbano per le 3 valli – Fonte, Selva e Scalaccia- con il CAI e Camminata Urbana con Ancona Cammina), e provare in maniera gratuita discipline diverse (nordic walking, yoga, thai chi), promuovendo così l’attività fisica all’aria aperta.
Lungo il Viale della Vittoria sarà posizionata l’installazione mobile del “1 Km in Salute” fornendo ai partecipanti informazioni sul suo significato e sulla possibilità di sperimentarlo nell’ambito delle iniziative prossime di Estate in Movimento presso il Parco della Cittadella. Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) decide di istituire una giornata dedicata della salute in tutto il mondo. Dal 1950 la giornata mondiale della salute (World Health Day) si celebra dunque il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948. Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’Oms.
La giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica di interesse della comunità internazionale, e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione. La giornata mondiale della salute non è quindi un evento che si riduce ai lavori di un giorno, ma è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.