La dieta dash e il menù per dimagrire. E’ una dieta ideale per le donne che hanno superato i 40 anni e prevede un apporto di calorie di 1200 calorie al giorno. Insieme alla dieta occorre fare attività fisica.
Il menù di una settimana prevede il consumo di una grande varoetà di alimenti che fanno bene alla salute e danno benessere all’organismo migliorando l’attività dell’intestino. Ma vediamo nel dettaglio cosa si mangia ogni giorno. Lunedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato con cornflakes. Snack di metà mattinata: uno yogurt senza grassi. Pranzo: 75 grammi di riso integrale con carciofi; un piatto di insalata; un’arancia. Snack pomeridiano: una mela e 2 noci. Cena: 150 grammi di petto di tacchino; un piatto di peperoni, melanzane e zucchine senza sale, con un cucchiaio d’olio.
Martedì: prima colazione con uno yogurt alla frutta light; una banana. Snack di metà mattinata: 2 mandorle e una noce. Pranzo: una porzione media di lasagna alle verdure con besciamella senza burro, un cucchiaio di parmigiano e prosciutto cotto; un piatto di pomodori freschi. Snack pomeridiano: 2 kiwi. Cena: 150 grammi di filetto di trota fresco al forno; un piatto di finocchi al vapore; una mela. Mercoledì: prima colazione con una tazza di latte parzialmente scremato; 3 fette di pane integrale con due cucchiai di marmellata. Snack di metà mattinata: un’arancia. Pranzo: un piatto di insalata condita con mezzo piatto di pomodori a fette; un panino integrale con un hamburger, lattuga e 2 fette di pomodoro. Snack pomeridiano: uno yogurt senza grassi. Cena: 50 grammi di lenticchie condite con pomodoro; 50 grammi di mozzarella; un piatto di spinaci cotti al vapore.
Giovedì: prima colazione con una tazza di latte parzialmente scremato; una banana. Snack di metà mattinata: uno yogurt senza grassi. Pranzo: un panino all’olio con 50 grammi di petto di pollo, una sottiletta, lattuga, 2 fette di pomodoro; un piatto di carote tritate con un cucchiaio d’olio e mezzo piatto di sedano. Snack pomeridiano: un’arancia. Cena: un’orata da 150 grammi circa con 100 grammi di patate al forno; un piatto di spinaci cotti in padella con scaglie di mandorle e un cucchiaino d’olio. Venerdì: prima colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con una tazza di cornflakes. Snack di metà mattinata: uno yogurt alla frutta light. Pranzo: 100 grammi di pesce spada; un piatto di broccoli cotti al vapore; una fetta di pane integrale. Snack pomeridiano: una mela e un’arancia. Cena: 60 grammi di riso integrale con gamberi, 3 mandorle tritate, limone.
Sabato: prima colazione con una tazza di latte parzialmente scremato con cereali integrali. Snack di metà mattinata: una mela. Pranzo: 140 grammi di petto di pollo; un piatto di insalata con mezzo piatto di pomodori a fette, un quarto di piatto di carote tritate, 200 grammi di carciofi; una fetta di pane integrale. Snack pomeridiano: 3 nocciole; uno yogurt senza grassi. Cena: 50 grammi di pasta al pomodoro e un cucchiaio di parmigiano; 200 grammi di finocchi. Domenica: prima colazione con uno yogurt alla frutta light; una fetta di pane integrale con un cucchiaio di marmellata. Snack di metà mattinata: una mela. Pranzo: un panino integrale con 50 grammi di prosciutto e una sottiletta; un piatto di spinaci freschi con carote e 2 fette di pomodoro. Snack pomeridiano: due fette di ananas. Cena: 60 grammi di pasta al pomodoro; un piatto di bietole cotte al vapore. prima di cominciare la dieta Dash è importante chiedere il parere del proprio medico in quanto questo regime alimentare non è adatto a tutti. Una raccomandazione che facciamo semre nelle diete sul nostro dito.