La dieta da 1000 calorie per dimagrire può far dimagrire fino a 3 chili in due settimane. Per perdere peso occorre ridurre il consumo di pane bianco, pasta raffinata e dolci. Il menù giornaliero prevede il consumo di alimenti ricchi di proteine magre e carboidrati integrali che aiutano l’attività dell’intestino e riducono il gonfiore della pancia.
Durante la dieta è importante svolgere anche una regolare attività fisica. La dieta da 1000 calorie prevede anche una regola ovvero quella di non abbinare questi alimenti: uova e formaggi; carne e formaggi; pesce e uova; formaggi e pesce. L’abbinamento ideale invece è: carne e verdure, pesce e verdure, uova e verdure, formaggi e verdure. Ma vediamo cosa si mangia ogni giorno nel menù esempio di una settimana. Lunedì: colazione con una spremuta di arancia o pompelmo, due uova strapazzate euna fetta di pane integrale tostato. Spuntino un pompelmo rosa. Pranzo: 150 g di petto di pollo alla piastra, insalata di lattuga e pomodori, 200 g di macedonia di frutta fresca. Merenda: due fette di ananas. Cena: 250 g di polpo in insalata con patate lesse, insalata verde mista.
Martedì: 200 ml di latte parzialmente scremato, una fetta di pane integrale o pancarrè integrale con 40 g di ricotta amalgamata con un cucchiaino di cacao amaro in polvere.Spuntini: una piccola macedonia di frutta. Pranzo: 200 g di pesce spada alla griglia, 150 g di patate lessee e spinaci. Merenda: uno yogurt bianco. Cena: una mozzarella con pomodori in insalata e 40 grammi di pane integrale. Mercoledì: colazione con 200 ml di spremuta di arancia o pompelmo, due uova strapazzate e una fetta di pane integrale tostato. Merenda: due fette di ananas al naturale. Pranzo: 60 g di pasta integrale in bianco al parmigiano, 200 g di insalata di pomodori e aceto balsamico. Merenda: uno yogurt bianco. Cena: un passato di verdure senza patate e senza legumi ,150 g di fesa di tacchino e una mela verde.
Giovedì: 200 ml di latte parzialmente scremato + una fetta di pane integrale o pancarrè integrale con 40 g di ricotta amalgamata con un cucchiaino di cacao amaro in polvere. Merenda: due fette di ananas al naturale. Pranzo con 170 g di bresaola con 10 g di rucola e grana, un piccolo panino integrale (40 g) e due fette di ananas al naturale. Merenda: un frutto medio come una mela o una pera o una manciata di fragole. Cena: 150 g di tagliata di manzo, verdure alla griglia e una coppetta di frutti di bosco. Venerdì: 200 ml di spremuta di arancia o pompelmo, 2 uova strapazzate e una fetta di pane integrale tostato. Spuntino: una piccola macedonia di frutta. Pranzo con insalata di lattuga, pomodori e carote, 30 g di quartirolo o feta, un uovo sodo e 30 g di pane integrale. Merenda: un frutto medio come una mela o una pera o una manciata di fragole. Cena: 200 g di merluzzo al forno, 200 g di melanzane alla piastra e 30 g di pane integrale.
Sabato: 200 ml di latte parzialmente scremato, una fetta di pane integrale o pancarrè integrale con 40 g di ricotta amalgamata con un cucchiaino di cacao amaro in polvere. Spuntino: un frutto medio come una mela o una pera o una manciata di fragole. Pranzo con 70 g di prosciutto cotto, peperoni alla griglia, 30 g di pane integrale e due fette di ananas. Cena: insalata di pomodoro, una mozzarella e un panino integrale. Domenica: 200 ml di spremuta di arancia o pompelmo, due uova strapazzate e una fetta di pane integrale tostato. Merenda: un frutto medio come una mela o una pera o una manciata di fragole. Pranzo con 200 g di sogliole al cartoccio, zucchine alla piastra e un piccolo panino integrale. Cena: 60 g di panne integrali alle zucchine, 60 g di salmone al naturale e un’insalata verde. Trattandosi di un regime alimentare povero di calorie raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta. Non è adatta a tutti e in particolare non è consigliata a chi soffre di varie patologie come il diabete. Ecco le altre diete.