La dieta delle uova può far dimagrire fino a 5 kg in una settimana. E’ una dieta ricca di proteine e quindi non adatta a tutti e soprattutto a chi soffre di problemi epatici e ai reni. E’ una dieta simile alla dieta chetogenica.
Un recente studio condotto presso la University of Louisiana conferma che una colazione a base di uova contribuisce alla perdita di peso, questo perché mangiare un uovo fornisce un maggiore senso di sazietà e un elevato apporto di proteine, ragion per cui il nostro stomaco non richiede ulteriore cibo. La dieta delle uova non può essere protatta per un lungo periodo in quanto puà dare effetti negativi per il benessere dell’organismo. Questa dieta si basa su un regime alimentare molto restrittivo, iperproteico, povero di grassi e di carboidrati. Per alcuni aspetti la dieta delle uova è molto simile alla dieta chetogenica in quanto favorisce la perdita di liquidi e del peso in eccesso.
Ma vediamo giorgio per giorno cosa si mangia in un esempio di menù di una settimana. La colazione è sempre la stessa con un caffè o un tè senza zucchero, una spremuta di arancia e un uovo sodo. Lunedì: pranzo: un uovo sodo con un’insalata mista senza olio con aceto di sidro di mele e un caffè o tè senza zucchero. Cena: insalata di pomodoro senza olio con aceto di sidro di mele, un uovo sodo e una porzione di verdure cotte al vapore. Prima di andare a letto una tisana dreante al fincocchio. Martedì: pranzo con una bistecca alla griglia, un’insalta con lattuga, pomodoro, sedano, cetriolo, olio e aceto e un caffè o tè senza zucchero. Cena: due uova sode e una porzione di spinaci.
Mercoledì: pranzo due costolette di agnello o di petto di pollo alla griglia, un’insalata di cetrioli e sedano, senza olio e aceto di sidro di mele e un caffè o tè senza zucchero. Cena: due uova sode, spinaci e pomodori, olio e aceto di sidro di mele. Giovedì: pranzo con una porzione di riso in bianco e broccoli al vapore. Cena: un uovo e spinaci e pomodori, olio e aceto di sidro di mele. Venerdì: pranzo : una porzione di pesce bollito o alla griglia senza olio, condito con limone e una fetta di pane tostato. Cena: due uova sode e una porzione di verdure a scelta tra cicoria e spinaci.
Sabato: pranzo con una bistecca ai ferri o petto di pollo, un’insalata di pomodori senza olio e aceto di sidro di mele e una arancia. Cena: una macedonia di frutta di stagione (quantità a piacere). Domenica: pranzo con pollo arrosto (togliere la pelle prima della cottura)e insalata di carote e lattuga e rucola. Cena: pollo arrosto (togliere la pelle prima della cottura), un’insalata di pomodori senza olio e aceto di sidro di mele e una arancia o una pera. Trattandosi di una dieta molto particolare è importante consulatare il proprio medico prima di cominciare questo regime alimentare. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.