La dieta detox dimagrante per 15 giorni serve a depurare l’organismo e a liberarlo dalle tossine. Questa dieta prevede il consumo di frutta, verdura e alimenti a basso indice glicemico. Sono alimenti che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e della digestione.
Inoltre migliorano le difese immunitarie ed eliminano mal di testa e gonfiori. Ma vediamo cosa si mangia nelle due settimane della dieta detox. Primo giorno: colazione con una coppetta di macedonia con un cucchiaio di yogurt, tre gallette integrali e un caffè d’orzo. Pranzo: una porzione di vitello cucinato con succo di limone e vino bianco, insalata verde mista, pane integrale. Cena: un’insalata di pasta con mais, tofu, mela verde, cuori di palma il tutto condito con dell’aceto balsamico. Secondo giorno: colazione con un bicchiere di latte scremato con 3 gallette di riso. Pranzo: passato di verdura con dei crostini di pane, insalata di radicchio e una galletta di riso. Cena: un petto di tacchino in padella con succo di limone, zucchine e carote al vapore con funghi, pane integrale (30 g).
Terzo giorno: colazione con un vasetto di yogurt con 2 cucchiai di muesli integrale e una ciotola di fragole. Pranzo:un piatto di riso integrale con piselli e verdura cruda (pomodori, zucchine, carote) tagliata a dadini. Cena: una porzione di spigola al forno con rosmarino, broccoli e asparagi al vapore e 3 gallette di riso. Quarto giorno: colazione con una tazza di latte, quattro biscotti secchi, caffè d’orzo. Pranzo: pasta con ricotta, asparagi lessati, pane e una mela. Cena: passata di zucca e zucchine con crostini di pane, cavolfiori al vapore e una pera.
Quinto giorno: colazione con un bicchiere di latte scremato, caffè d’orzo, cereali e una mela. Pranzo: un piatto di caprese, carote, rucola e un cetriolo con del pane. Cena: cinque cucchiai di fagioli bianchi, un trancio di tonno alla griglia con salvia e alloro, insalata scarola. Sesto giorno: colazione con un vasetto di yogurt magro, 2 fette biscottate integrali e una spremuta di arancia. Pranzo: salmone al forno con limone, spinaci gratinati e una pacchetto di cracker. Cena: 60 g di penne gratinate al forno con 30 gr di mozzarella, basilico fresco, pinoli e pecorino. Settimo giorno: colazione con una tazza di latte scremato, caffè d’orzo e 2 fette biscottate integrali con miele. Pranzo: nasello ai ferri, zucchine, un panino integrale e un frutto a piacere. Cena: pasta integrale con melanzane grigliate, insalata e una pera.
Ottavo giorno: colazione con una spremuta di arancia, uno yogurt e tre fette biscottate. Pranzo: una porzione di cous cous alle verdure, frutti di bosco. Cena: coniglio con verdure, patate lesse e una mela. Nono giorno: colazione con uno yogurt magro, caffè d’orzo e 3 biscotti integrali. Pranzo: una porzione di riso con zucchine, insalata mista e una ciotola di macedonia. Cena: gamberoni alla griglia, carote, sedano e finocchi, un panino integrale e un kiwi. Decimo giorno: colazione con una spremuta di pompelmo, pane integrale, marmellata e caffè d’orzo. Pranzo: petto di tacchino ai ferri, insalata mista, un panino integrale e una banana. Cena: quinoa e ceci cotti in insalata, carote crude, un panino integrale e una pera.
Undicesimo giorno: colazione con un caffè d’orzo, 4 biscotti integrali e un kiwi. Pranzo: insalata con un uovo sodo, un panino integrale e una banana. Cena: zuppa di ceci, fagiolini al vapore, macedonia di frutta mista. Dodicesimo giorno: menù libero senza eccedere. Tredicesimo giorno: colazione con una spremuta di arancia, un panino integrale con del miele o marmellata e del caffè d’orzo. Pranzo: verdure crude in pinzimonio, una mozzarella, un panino integrale, melone. Cena: 2 uova al tegamino con asparagi, un panino integrale, ananas.
Quattordicesimo giorno: colazione con una spremuta di arancia, un panino integrale con della marmellata, caffè. Pranzo: hamburger di soia, carote saltate in padella, un panino integrale e macedonia. Cena: petto di pollo grigliato, zuppa di lenticchie, carciofi al vapore e una pera. Quindicesimo giorno: colazione con uno yogurt con macedonia e 2 gallette di riso. Pranzo: orecchiette con cime di rapa, cavolfiore lessato e ananas. Cena: due spiedini di carne, contorno di fagioli e una mela. Durante la dieta detox bisogna ridurre al minimo l’esposizione alle tossine come il fumo, la caffeina, l’alcol e fare una regolare attività fisica, anche una semplice passeggiata di 30 minuti. Prima di cominciare questa dieta è importnate chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista, una raccomandazione che facciamo sempre nelle nostre diete.