La dieta magnesio è molto particolare e può far dimagrire fino a 5 chili in 10 giorni. Si basa su una alimentazione varia composta da alimenti ricchi di magnesio come noci, cereali, verdure e legumi. Ma vediamo nei dettagli cosa mangiare in un elenco esempio di menù.
Ogni giorno prima della colazione bisogna bere un bicchiere di acqua con il succo di un limone. Per la colazione si può scegliere tra quattro tipi di menù. Primo menù: caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Secondo menù: un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao in polvere e 20-30 g di cereali da colazione arricchiti con fibre. Terzo menù: infuso o té (con o senza latte), due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale. Quarto menù: caffè con latte, due-tre biscotti integrali, 100-125 grammi di ricotta, o 50-60 grammi di formaggio fresco o due formaggini.
Per lo spuntino di metà mattina si può scegliere tra: un infuso o un caffè con latte, 50 g di noci o yogurt magro alla frutta o un frutto, oppure una fetta di pane tostato integrale con rifreddo di pollo o tacchino, o con un formaggino magro. A pranzo per tre o quattro volte a settimana bisogna consumare soltanto un piatto unico a scelta tra questi: cereali: 80 g (pesati dopo la cottura) di riso o pasta, oppure 150-200 g di patate bollite o arrosto; entrambe le proposte vanno accompagnate da verdure cotte al vapore e da un’insalata verde oppure legumi: 30-40 g (pesati a crudo) di lenticchie, fagioli o ceci, caldi o in insalata, preparati con verdure come pomodori, cipolla e peperoni.
Durante gli altri giorni della settimana a pranzo si può mangiare: un primo piatto: 250-300 g di insalata mista, o 200 g di vegetali verdi come bieta, spinaci cotti al vapore o ripassati, o un piatto di passato o crema (senza panna) di verdure. Sono permessi, anche se in quantità minime, la barbabietola, il mais, i piselli, le fave e i sottaceti. Secondo piatto: 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale, o 100 g di coniglio, oppure 100 g di pollo senza pelle, o petto di tacchino sempre senza pelle, oppure 100 g di rifreddo di pollo o tacchino; oppure 125 g di pesce bianco, o 100 g di pesce azzurro, oppure 150 g di vongole, cozze, calamari o simili o ancora 100-125 g di gamberi, gamberetti o simili. Al posto della carne o del pesce si può mangiare un uovo a frittata, strapazzato o sodo. Al massimo quattro o cinque uova a settimana. Per completare: 20 g di pane integrale e un frutto.
Per la cena si può scegliere tra uno dei menù elencati per il pranzo mentre per la merenda pomeridiana la scelta è tra un infuso o un caffè con latte oppure un frutto, o uno yogurt magro, o un bicchiere non troppo grande di succo di frutta naturale appena spremuto.Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.