La dieta vegetariana dimagrante di una settimana può far dimagrire di circa 4 chili. La dieta vegetariana è equilibrata ed è indicata per chi vuole abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La dieta vegetariana ammette tutti i tipi di frutta e di verdura, i cereali, i legumi.
Prevede il consumo di alcuni alimenti di origine animale come le uova e i latticini, utili perché forniscono proteine nobili (cioè complete di tutti gli amminoacidi, come quelle della carne e del pesce). Secondo uno studio condotto per sei anni su 73 mila persone e pubblicato sul Journal of the american medical association, chi non mangia carne ha un rischio di mortalità inferiore del 12 per cento rispetto a chi la assume.
Ma vediamo come funziona e cosa si mangia in uno schema settimanale.
Lunedì: colazione con un bicchiere di latte scremato con un cucchiaino di cacao magroe uno di zucchero, tre biscotti integrali, frutta fresca. Spuntino: una spremuta di arancia. Pranzo: una porzione di pasta integrale con pesto, due spiedini di mozzarella, pomodorini e pezzetti di peperone. Spuntino: verdure fresche in pinzimonio. Cena: una porzione di pasta e fagioli, zucchine alla griglia e una coppetta di gelato alla frutta.
Martedì: colazione con una tazza di cappuccino preparato con caffè, 100 g di latte magro e un cucchiaino di zucchero, una fettina di torta tipo margherita. Spuntino: una spremuta di arancia o un pompelmo rosa. Pranzo: una porzione di pasta integrale con pomodoro fresco, 150 g di spinaci lessi conditi con un cucchiaio di olio e limone. Spuntino: una pera. Cena: 200 g di insalata di riso, una coppetta fragole condite con succo di limone.
Mercoledì: colazione con un caffè d’orzo macchiato, due fette biscottate integrali, un cucchiaino di marmellata di lamponi. Spuntino: una spremuta di arancia o una pera. Pranzo: 80 g di pasta al pomodoro, insalata verde e una macedonia. Spuntino: uno yogurt alla vaniglia. Cena: 100 g di risotto con piselli mantecato con 40 g di ricotta, due fette di melone.
Giovedì: colazione con una tazza di té, un budino alla vaniglia, due frollini. Spuntino: una macedonia. Pranzo: una porzione di gnocchi al pomodoro e basilico, insalata mista verde e una mela. Spuntino: una spremuta di arance bionde. Cena: uni purè di patate, 150 g di melanzane alla griglia, un uovo strapazzato.
Venerdì: colazione con una tazza di tè verde, due biscotti integrali. Spuntino: un vasetto di yogurt ai mirtilli. Pranzo: un hamburger di soia alla griglia, verdure fresche in pinzimonio, mezzo panino integrale, una coppetta di fragole. Spuntino: una coppetta di macedonia di frutta fresca con un cucchiaino di zucchero e succo di limone. Cena: 150 g di crescenza, cavoletti di Bruxelles lessati conditi con un cucchiaino d’olio di oliva e sale, mezzo panino, una fetta di anguria.
Sabato: colazione con un un cappuccino, due fette biscottate, 30 g di marmellata light. Spuntino: un vasetto di yogurt magro ai cereali. Pranzo: una porzione di risotto allo zafferano, insalata di pomodori con origano, due fette di melone. Spuntino: 30 g di parmigiano o grana in scaglie. Cena: minestrone di verdure miste con riso integrale, carote in umido e una pera.
Domenica: colazione con un tè verde e una coppetta di muesli alla frutta. Spuntino: una mela. Pranzo: 100 g di cous cous con verdure miste (peperoni, zucchine, carote, melanzane), una pallina di gelato alla crema. Spuntino: un frullato di kiwi. Cena: una frittata al forno con un uovo e spinaci, insalata mista con pomodori, carote, sedano, finocchi, due fette di ananas fresco.
Come sempre nelle diete raccomandiamo di consultare il prorpio medico prima di cominciare un regime alimentare dietetico.