La dieta Rina è una dieta che può fa dimagrire di diversi chili in poco tempo. E’ una dieta dissociata che non si concentra molto sulle calorie e sul fabbisogno calorico, ma più sulla tipologia del cibo che si deve mangiare ogni giorno associato ad un’attività fisica regolare.
Si basa sul risultato di una ricerca di un sistema di nutrizione efficace che viene portato avanti dalla rivista Rina da oltre 15 anni, e nasce dalla passione di due autrici slovene, Breda Hrobat e Mojca Poljansek sotto la supervisione del Dr. Stefan Celan.Nel 2004 esce la prima versione del libro sulla dieta Rina, che ha avuto un così grande successo da essere in seguito tradotto in 10 lingue e pubblicato in Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lituania, Russia, Bosnia-Erzegovina, Romania, Serbia, Bulgaria e Germania.
Sono nati molti forum nel web di sostenitrici della dieta Rina in cui si scambiano consigli, informazioni e nuove ricette.La dieta Rina riesce a dare risultati positivi in circa 90 giorni riuscendo a mantenerlo nel tempo e si rivolge soprattutto alle persone obese o in forte sovrappeso, citando l’obesità come una delle malattie più importanti da combattere e promettendo un dimagrimento fino a 25 kg. Per avere i risultati desiderati occorre seguire queste regole: non bisogna saltare i pasti, ma solo inseririre nel giorno gli alimenti concessi dal piano nutrizionale, non avere limiti di calorie o di quantità ma solo combinazione di alimenti; avere una corretta distribuzione dei pasti e bere tanta acqua durante il giorno oltre a fare una regolare attività fisica.
La dieta si suddivide in quattro cicli. Nei 90 giorni si ripetono quattro giorni di dieta diversi. Il programma inizia con il giorno delle proteine, seguito da due giorni di carboidrati che a causa della diversa composizione negli alimenti, carboidrati semplici e complessi, sono divisi in due gruppi: gli amidi e i carboidrati. Il secondo giorno infatti è quello degli amidi, il terzo giorno quello dei carboidrati veri e propri. Il quarto giorno è quello delle vitamine. Poi si riprende il ciclo con un nuovo giorno dedicato alle proteine. Dopo sette cicli di 4 giorni, il giorno 29 è dedicato alla pulizia del corpo tramite tanta acqua e digiuno.
Ora vediamo cosa si mangia il primo giorno quello delle proteine: colazione con frutta fresca. Pranzo e cena a scelta tra carne, pesce o uova accompagnato da una fettina di pane. Il secondo giorno: colazione con frutta fresca. Pranzo e cena con amidi ovvero patate, riso, fagioli, piselli, chicchi di mais, riso, orzo,farro. Durante la cena, accompagnare il piatto principale con una fetta di pane. Il terzo giorno: colazione con frutta fresca. Pranzo e cena con carboidrati ovvero pizza, pasta, dolci, pane. Per cena anche un pezzo di cioccolato fondente o una fetta di torta o un gelato. Il quarto giorno ovvero quello delle vitamine: colazione con frutta fresca. Pranzo e cena con verdure di ogni tipo.
In tutti e quattro i giorni si possono accompagnare gli alimenti del giorno con qualsiasi tipo di vegetali: verdure, come lattuga, broccoli, cavolfiori, carote, pomodori, ravanelli, cetrioli e insalata. Verdure crude, cucinate e preparate in qualsiasi modo.Una semplice zuppa calda, una tazza di thè caldo o un bicchiere di acqua calda, sono sempre raccomandati al termine di ogni pasto. Ecco le altre diete.