La dieta ipocalorica dimagrante è per eccellenza la dieta da cominciare a marzo. E’ disintossicante e depurativa. Si basa su una alimentazione varia e bilanciata. Ma vediamo cosa si mangia e quali regole da seguire per dimagrire velocemente di 3 kg.
Innanzitutto e fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ed evitare tutte le bevande gassate o che contengano zuccheri aggiunti (succhi di frutta e altre bevande confezionate, alcolici) ed evitare cibi con alta quantità di zuccheri o grassi. Invece via libera a pasta, pane e patate che sono importanti e contribuiscono alla sazietà e devono essere conditi semplicemente e mangiati nelle dosi adeguate. Anche la pizza si può mangiare, meglio se solo con il sugo e con poco olio. Ma vediamo cosa prevede la dieta.
Dieta ipocalorica dimagrante da 1000 calorie al giorno
È importante consumare sempre la colazione e fare pasti intervallati da spuntini; è importante fare attività fisica in maniera costante (anche una passeggiata al giorno di almeno mezzora) ; mangiare almeno 3 porzioni al giorno di verdura. Anche la frutta è molto importante ma prediligere quella che non contenga molti zuccheri, evitiamo ad esempio banane e fichi che sono più zuccherini. Fondamentale è utilizzare i condimenti con parsimonia: olio extravergine (max due cucchiai al giorno), poco sale e, per insaporire i cibi via libera a spezie, limone o salsa di pomodoro fresco. Anche chi mangia fuori casa può seguire questo regime, sarà il nutrizionista a consigliare il modo giusto per seguire questo tipo di alimentazione suggerendo cibi facili da mangiare fuori casa, ma apportando sempre il giusto numero di calorie.
È importante sottolineare che anche chi è vegetariano o vegano può fare una dieta ipocalorica mediterranea, fatta eccezione per tutti gli alimenti di origine animale, che non vengono inseriti. Chi è celiaco, invece, seguirà lo stesso regime, solo con alimenti senza glutine. Invece, per chi ha problemi di gastrite, bisogna evitare cibi che possono provocare bruciore allo stomaco come: pomodori, aglio e cipolle e tutte le pietanza che li contengono come ingredienti. Esempio di giornata tipo da seguire in modo facile e veloce: Per la colazione, che è il pasto più importante della giornata, preferiamo uno yogurt magro o latte scremato, accompagnati da fette biscottate o cereali. È preferibile non utilizzare lo zucchero o in minime quantità. A metà mattina, come spuntino, mangiate un frutto o una spremuta di frutta fresca. A pranzo potete mangiare un piatto di pasta o riso, oppure un secondo, ad esempio una fetta di petto di pollo con una fetta di pane integrale, accompagnato da una porzione di verdure. Lo stesso vale per la cena, dove alterneremo carni, latticini o pesce sempre con contorno di verdure.
Dieta ipocalorica dimagrante da 1200 calorie al giorno
Colazione: Latte scremato o succo di arancia con 23-30 gr di cereali integrali i 2/3 fette biscottate. Spuntini: yogurt magro vasetto da 125 gr. o the con due fette biscottate o un frutto. Pranzo: 40 gr. di pasta o riso con verdure, legumi o pomodoro, una porzione di verdure, e un frutto. Cena: 50 gr. di pane integrale porzione di verdure lessate o al forno, 150 gr. di carne bianca, oppure 200 gr. di pesce, o una porzione di salumi magri o un uovo o 50 gr. di formaggio. Un frutto. Per una dieta da 1000 kcal si può seguire lo stesso schema diminuendo le quantità: 20/30 gr di pasta o riso, 120 gr. di carne bianca, e 30 gr. di pane. Ecco le altre diete pubblicate sul nostro sito.