La dieta da 1600 calorie è più adatta agli uomini e alle donne di altezza intorno a 170 cm, che praticano un lavoro sedentario ma praticano una attività sportiva continuativa e sufficientemente intensa oppure per persone di sesso maschile, sedentarie, che hanno superato i 40 anni e alte meno di 175 cm.
Anche le donne con altezza nella media possono seguire una dieta da 1600 kcal solo se praticano un’attività fisica di un certo spessore, cioè se superano il fit test e si allenano a intensità pari o superiori a quelle del fit test 5-6 volte a settimana. Il menù tipo di un giorno da 1600 calorie prevede: colazione da 250 kcal, pranzo da 500 kcal, due spuntini da 125 kcal, cena da 600 kcal. La colazione dovrebbe essere composta, al solito, da alimenti sazianti. In linea di massima, se siete abituati a mangiare poco a colazione potete mangiare quello che volete, l’importante è non scendere mai sotto le 250 kcal, se invece siete soliti fare una colazione abbondante, dovete orientarvi su alimenti più sazianti.
La colazione dovrebbe essere sbilanciata a favore dei carboidrati, per far partire il metabolismo nella fase della giornata in cui i carboidrati sono meglio tollerati e non scatenanano il meccanismo perverso dell’insulina. Se amate la frutta, mangiate una bella macedonia con miele o marmellata (per esempio 200 g di frutta con 40 g di miele o 60 g di marmellata). Il pranzo potrebbe essere composto da: un primo piatto, pasta integrale con pomodoro fresco. Per quanto riguarda gli spuntini, questi andranno divisi tra mattino e pomeriggio (uno tra colazione e pranzo, l’altro tra pranzo e cena), e potranno essere costituiti da un frutto grande (da 250 g); o un pacchetto e mezzo di Pavesini; o un uovo sodo; o 35 g di grana o altro formaggio stagionato; o un vasetto di yogurt intero alla frutta; ecc. Quelle proposte sono tutte opzioni da 100-125 kcal.