La dieta Dukan è un regime iperproteico che promette di far dimagrire dai 3 ai 10 chili. Si basa su uno schema dietetico che si divide in 4 fasi. È un programma semplice da seguire: non devi pesare nulla e ti permette di perdere peso.
Nelle prime due fasi però bisogna rinunciare ai carboidrati (pasta, riso, pane) e all’olio d’oliva, che rappresentano la base della nostra alimentazione mediterranea. Trattandosi di una dieta particolarmente ricca di proteine è fondamentale chiedere il parere del proprio medico di famiglia poiché si rischia di affaticare i reni. Ma vediamo nel dettaglio come funziona la dieta dukan. Il menu della dieta Dukan nella prima fase o fase di Attacco dura 3-5 giorni a seconda del peso attuale, con un massimo di 10 giorni per chi ha necessità di perdere molto peso, con lo scopo principale di introdurre buone abitudini alimentari. Essa è anche la fase con un più alto risultato in perdita di peso.
I primi giorni sono sempre i più difficili in quanto devi fare i conti con le tue vecchie abitudini alimentari che, essendo consolidate, sono difficili da cambiare, ed è un buon espediente fare scorta in anticipo dei prodotti concessi dalla dieta, in modo che quando senti il desiderio di uno spuntino, hai a disposizione qualcosa di permesso a portata di mano. Una regola fondamentale è quella di introdurre almeno 20 minuti di allenamento ogni giorno, stabilire fin dal primo giorno una corretta assunzione di acqua e mangiare almeno 2 cucchiai di crusca di avena al giorno, in qualsiasi forma che preferisci, come ad esempio emulsionata nello yogurt. Ecco quali alimenti si possono mangiare nella fase di attacco: pollo coniglio e tacchino, prosciutto magro, manzo, vitello, o fegato di pollo, pesce, molluschi e crostacei, uova, prodotti lattiero-caseari con basso contenuto di grassi, aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio, cipolla, Ketchup (con moderazione),gomme da masticare senza zucchero.
Ecco un esempio di menù per la Fase di Attacco della Dieta Dukan: colazione: caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque oppure 1 budino di latte scremato light. Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light. Pranzo: Petto di pollo alla griglia, oppure le uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo. Spuntino: 1 yogurt oppure 1 fetta di tacchino. Cena: va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt.
La seconda fase della dieta Dukan è detta Fase di Crociera e dura fino al raggiungimento del peso forma. Possono dunque essere necessari diversi giorni, a seconda dei chili da perdere e della capacità che hai di smaltire i grassi. Durante questa fase di crociera, perdi circa da 1 chilo a 1 chilo e mezzo a settimana e gli alimenti e le ricette sono sempre quelle concesse nella prima Fase di Attacco, con la differenza che si aggiungono a giorni alterni, degli alimenti nuovi: le verdure.
Ecco un esempio di menù per la Fase di Crociera della Dieta Dukan: colazione: yogurt o formaggio magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca oppure 1 budino con latte parzialmente scremato. Spuntino: 1 yogurt magro. Pranzo: Alimenti proteici consentiti nella fase di attacco + l’aggiunta a giorni alterni delle verdure non amidacee, crude o cotte ma condite solo con limone, senape, aceto balsamico, sale e pepe. Spuntino: 1 yogurt magro. Cena: Alimenti proteici consentiti nella fase di attacco + l’aggiunta a giorni alterni delle verdure non amidacee, crude o cotte ma condite solo con limone, senape, aceto balsamico, sale e pepe.
Menu per la Fase di Consolidamento della Dieta Dukan: colazione: 1 fetta di pane integrale con formaggio magro, uno yogurt magro oppure uova o affettato o latte scremato e un caffè o tè. Spuntino: 1 frutto. Pranzo: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce, verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape. Spuntino: 1 yogurt magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca. Cena: una porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce, verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di varie patologie tra cui il diabete.