Quando si parla di perdere peso, la prima cosa che ci viene in mente è mettersi a dieta. Ma siamo sicuri che rinunciare ai piaceri della tavola, chissà per quanto tempo, sia la soluzione più efficace per dimagrire e non riprendere più i chili persi?
A vedere le statistiche si direbbe proprio di no. Infatti quasi la totalità delle persone (tante) che hanno cominciato una dieta, hanno ripreso con gli interesse i chili persi. C’è una motivazione scientifica a questi dati e psicologica a questi dati, ci dice Andrea La Micela, personal trainer specializzato nel dimagrimento e ideatore del programma Dimagrimento OK dei centri Vitality. Non si può stare a dieta tutta la vita. Non si può sempre mangiare pesando le porzioni. Non è giusto vivere con l’elenco delle cose proibite. E’ normale non resistere alle tentazioni del buon cibo per sempre. Ad un certo punto mente e corpo si ribellano.
Prima o poi la fame, essendo un bisogno primario, avrà sempre la meglio sulla forza di volontà. Sempre. Quindi rimanere a stecchetto per troppo tempo è una soluzione non sostenibile nel medio-lungo periodo, per la tua mente ma anche per il tuo corpo. Mangiare poco è la cosa peggiore che puoi fare se vuoi veramente dire addio ai chili di troppo! So che sembra un contro-senso. Ma c’è una spiegazione scientifica per questo. Te la spiego in parole povere. Quando mangi poco e hai sempre fame, il tuo corpo pensa che sei in pericolo e va in modalità sopravvivenza. Quando il tuo corpo va in modalità sopravvivenza accumula più grassi possibili per permetterti di sopravvivere senza cibo il più a lungo possibile. Di fatto quando mangi poco il tuo corpo accumula più grasso perché pensa che sei in pericolo!
Ecco perché al primo sgarro tenderai a riprendere velocemente i chili persi. Mangiare poco in seguito ad una dieta ha come effetto collaterale quello di abbassare il tuo metabolismo (la quantità di calorie che consuma il corpo a riposo), rendendo ancora più difficile il dimagrimento. Quando si parla di kg da perdere, l’aspetto più importante è la qualità dei kg da perdere, ancor prima della quantità. A cosa mi riferisco? Al fatto di perdere effettivamente grasso e non muscoli. Tanto più un dimagrimento è rapido, tanti più muscoli andranno persi.
E con essi se ne andranno forza, coordinazione, energie e tonicità del tuo corpo. Questo accade perchè il corpo cerca di difendersi quando improvvisamente mangi molto meno rispetto a prima. Dovendo far fronte a delle energie che non trova, va a smontare i muscoli, visto che sono proprio il tessuto più dispendioso dal punto di vista energetico. Insomma, ecco spiegato, anche dal punto di vista scientifico, perché la dieta non è e non sarà mai la soluzione più efficace e motivante per dimagrire in maniera definitiva. Ma qual’è allora il modo più veloce per ritornare in linea e non riprendere più i chili persi.
Se sicuramente l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, una parte imprenscindibile del percorso di dimagrimento è l’attività fisica mirata e specifica. No, non basta andare a correre o in bicicletta, sono necessari degli allenamenti mirati ad accelerare il metabolismo e rendere il corpo più tonico e forte. Ecco perchè nei centri Vitality abbiamo ideato un percorso di sole 12 settimane chiamato dimagrimento OK che unisce la corretta alimentazione e un sano stile di vita ad un allenamento mirato efficace, motivante e facile assistito passo dopo passo dai nostri personal trainer specializzati. Quindi in vista della fatidica prova costume, Dimagrimento Ok è sicuramente la soluzione migliore per chi in breve tempo vuole vedere trasformare il proprio corpo senza rinunciare a mangiare o rischiare di riprendere i chili persi.