La dieta del riso e della mela è una dieta che promette di far perdere 2 kg in 3 giorni. E’ una dieta che serve a prurificare l’organismo e si basa su un’alimentazione semplice che da benessere fisico e mentale.
La dieta del riso e della mela è tra le diete più ricercate sul web, tant’è che ne esitono di vario tipo . Noi elenchiamo il menù tipo di una dieta veloce, di pochi giorni, e facile da seguire. Ecco cosa si mangia. Ogni giorno prima della colazione bisogna bere un bicchiere di acqua con il succo del limone. Coalzione con una mela cotta al forno po al microonde e un tè verde o un caffè senza aggiunta di zucchero. In alternativa a colazione si può mangiare 30 grammi di riso integrale e 100 grammi di mela a pezzetti cotti in circa 300 ml di acqua (frullare il tutto per ottenere una crema e servirla con un po’ di cannella e arancia grattugiata). Spuntino: 100 grammi di mela cotta o cruda accompagnata da un bicchiere di acqua e succo di limone. A pranzo e cena: 50 grammi di riso integrale con 200 grammi di petto di pollo magro, oppure petto di tacchino.
In alternativa a pranzo e cena si può mangiare 150 grammi di tonno al naturale o di merluzzo da preparare grigliati oppure al cartoccio con un contorno di insalata verde, condita con un cucchiaino di olio e aceto di mele oppure rucola e spinaci crudi. Ma vediamo quali sono le proprietà del riso e della mela. Il riso è un alimento molto utile all’organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà, prime fra tutte l’elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale. Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità a cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti.
La componente glucidica del riso presenta, inoltre, un effetto regolatore sulla flora intestinale, tant’è che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale.Il riso, inoltre, possiede un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità. Quanto alla componente lipidica, contiene soprattutto acidi grassi essenziali. Ha molto potassio e poco sodio ed è quindi un alimento indicato in chi soffre di ipertensione arteriosa.Il riso è privo di glutine e può quindi essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
La mela ha un potere antiossidante (ORAC) con un indice di valore 4275 poiché contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, acido citrico, acido malico, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi, dall’effetto antiossidante.