Quando si decide di iniziare una dieta è indispensabile capire su quale punto del nostro corpo abbiamo intenzione di perdere peso e, in base alla nostra scelta, dobbiamo seguire il regime alimentare più opportuno.
Se, ad esempio, decidiamo di assottigliare la circonferenza delle nostre coscie, dovremo seguire degli accorgimenti diversi rispetto a quelli di una cura dimagrante che prevede l’eliminazione delle classiche maniglie dell’amore. Come fare, quindi, per snellire le gambe? Se abbiamo intenzione di perdere peso negli arti inferiori, è necessario controllare la nostra alimentazione, cercando di limitare il più possibile il consumo di grassi (snack e merendine in primis, seguiti da cibi fritti e affettati) e preferendo l’assunzione di proteine rispetto a quella dei carboidrati (soprattutto farinacei): in questo modo i muscoli si sostituiranno al grasso in eccesso.
Un’altro accorgimento a cui tenere molto conto è l’acqua. Bere acqua è il modo migliore per correggere o prevenire il problema della ritenzione idrica. Dovreste berne almeno due litri al giorno, cercando di evitare bevande gassate e limitando bibite eccessivamente dolci o alcoliche. Il corpo umano è composto per il 90% da acqua e quando non è sufficientemente idratato, come meccanismo di difesa, trattiene l’acqua che va ad accumularsi negli spazi extracellulari causando gonfiore, soprattutto nelle estremità del corpo. E’ quindi importante consumare molta frutta e verdura e in particolare quella ricca di acido ascorbico, ovvero la vitamina C, che protegge i capillari sanguigni. Via libera quindi ad agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e patate, soprattutto se novelle.
Un’ altro ottimo aiuto per drenare e sgonfiare è un bel bicchiere di acqua e limone alla mattina, un vero toccasana per la linea e la regolarità intestinale. Potete anche aggiungervi un pò di zenzero, in generale un alimento ottimale per perdere peso ed evitare gonfiore e pesantezza. Durante i pasti, infine, cercate di diminuire il più possibile il contenuto di sale dei cibi preparati. Non dimenticate, inoltre, che per rendere ancora più efficaci questi sacrifici alimentari, è necessario integrare alla dieta una normale attività sportiva da svolgere almeno un paio di ore alla settimana. Se ne avete la possibilità, inoltre, recatevi al lavoro in bicicletta o a piedi e, se abitate in condominio, preferite le scale all’ascensore: sarà sicuramente meno comodo, ma vi aiuterà a riattivare al meglio la circolazione sanguigna delle gambe e ad assottigliare il giro coscia eliminando lo strato di adipe superfluo.