Dieta dimagrante: la forchetta è il vero segreto per dimagrire? La dieta dimagrante della forchetta può far dimagrire di qualche chilo senza troppa fatica. Il nome originale è The Fork it! Diet. Si tratta di un regime alimentare che secondo i suoi ideatori Ivan Gavriloff e Sophie Troff aiuta non poco a perdere peso senza fatica e a controllare con facilità cosa e quanto assumere ad ogni pasto.
Si basa sull’uso della forchetta e di conseguenza si consumano tutti gli alimenti che consentono l’uso di questa posata e quindi, soprattutto, pesce, verdura e cereali, che saziano senza fornire troppe calorie e troppi grassi. Ma come funziona la dieta della forchetta? La regola della dieta della forchetta è “Mangia a colazione come un re, a pranzo come un principe e a cena come un povero”. Se a colazione si ha il via libera sui cibi più ricchi e nutrienti come latte, burro, yogurt, formaggio, uova ma anche prosciutto, accompagnati da frutta e cereali integrali, senza discriminare tutte le posate disponibili e non eccedendo nelle quantità, il pranzo è il momento giusto per consumare zuppe e minestre di cereali e verdure, seguite dalla carne e da un dessert leggero come un sorbetto, un gelato alla frutta o un budino.
Pizza, pasta, panini e patatine fritte sono consentiti, ma gli autori avvertono: “È una buona idea consumarli con moderazione”. La cena, invece, è il momento clou della dieta: i soli cibi concessi sono quelli che si possono mangiare con la forchetta, senza l’aiuto di cucchiai, coltelli o delle dita. Di conseguenza sono banditi carne e salse, pizza e pane, stuzzichini, creme e marmellate. Sono consentiti, invece, pasta e riso, verdura, uova e pesce, ma anche legumi, germogli, cous-cous e sushi. Per concludere il pasto con qualcosa di dolce, è consigliato un tè alla frutta. Durante la giornata se si hanno attacchi di fame si possono fare dei piccoli spuntini a base di frutta.
La dieta della forchetta secondi gli esperti non è né iperproteica né iperglucidica e permette di mangiare un po’ di tutto, motivo per il quale medici e nutrizionisti l’hanno accolta con favore purché durante la giornata sia garantito il giusto apporto di tutti i nutrienti. Ecco le altre diete più seguite.