La dieta del merluzzo è salutare e consente di dimagrire di diversi chili mangiando in maniera salutare. Per perdere peso con la dieta del merluzzo, bisogna mangiare pesce e verdure, cotte o crude, e tanta frutta.
Il merluzzo da sempre viene considerato un alimento ricco di proprietà nutrizionali. In particolare è ricco di proteine ad elevato valoro biologico, vitamine del gruppo B e vitamina D. Inoltre contiene anche minerali specifici, in particolare fosforo, zinco, iodio e ferro e acidi grassi polinsaturi. Le sue carni sono ricche di proteine, il 17% del peso, del tutto prive di carboidrati e con una limita quantità di grassi, solo lo 0,3% del peso. In merito a questi ultimi è importate considerare che si tratta per la maggior parte di grassi insaturi e con una buona quantità di acidi grassi essenziali omega 3.
Il merluzzo apporta anche una minima quantità di colesterolo: 50 mg circa, che rappresenta solo il 16% della quantità massima di colesterolo da assumere quotidianamente. Una porzione di merluzzo è anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto fosforo, iodio, ferro e calcio. Il pesce fresco contiene limitate quantità di sodio, e questo vantaggio andrebbe preservato avendo cura di condire le ricette con spezie o erbe aromatiche. ma vediamo cosa si mangia in uno schema tipo della dieta del merluzzo: Colazione con un tè verde e due fette biscottate integrali con un velo di marmellata. Spuntino: una mela. Pranzo: una porzione di merluzzo e un’insalata mista. Merenda: una tisana drenante o un frutto di stagione. Cena: 100 grammi di merluzzo al forno con pomodorini e patate e una porzione di verdure cotte al vapore. Prima di andare a letto bere una tisana al tarassaco.
La ricetta del merluzzo al forno. Ingredienti: 4 filetti di merluzzo , 4 patate, 100 g di olive nere denocciolate, 200 g di pomodorini ciliegia, un limone, un rametto di basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe. ecco come si prepara: disponete i filetti di merluzzo in una terrina, spruzzateli con il succo filtrato del limone, conditeli con una presa di sale, pepe macinato al momento e 2 cucchiai di olio; rigirateli in modo che si insaporiscano bene nel condimento e lasciateli marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate accuratamente le patate e lessatele al dente in abbondate acqua salata inizialmente fredda per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione; scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle spesse. Lavate, mondate e asciugate bene i pomodorini.
Adagiate i filetti di merluzzo in una pirofila, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro, distribuite tutt’intorno le patate, i pomodorini e le olive, regolate di sale e pepe e condite con 2 cucchiai di olio. Scaldate il forno a 200 °C e cuocete il pesce per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie delle patate sarà ben dorata. Sfornate, cospargete con le foglie di basilico tagliate a julienne e servite subito.