Gestione del dolore, assistenza psicologica, preservazione della fertilità e trattamento dei tumori per singoli organi. Sono alcune delle 37 linee guida ufficiali prodotte dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) nel 2018 e quest’anno se ne aggiungeranno altre due relative alla gestione delle emergenze e alla tossicità delle immunoterapie.
Il loro obiettivo è favorire la appropriatezza prescrittiva di terapie ed esami e garantire cure migliori e più uniformi su tutto il territorio nazionale. Le Linee guida, presentate al Ministero della Salute in occasione del convegno ‘Linee guida Aiom 2019’, sono state stilate con l’impegno di oltre 500 professionisti e il coinvolgimento di 45 diverse Società scientifiche. Solo nel 2018 sono state scaricate e consultate da oltre 500mila persone. L’obiettivo, per quest’anno, è procedere con un costante aggiornamento, anche per perfezionare così la formazione continua degli oncologi.
Oggi in Italia le patologie oncologiche sono la seconda causa di decesso nel nostro Paese e ogni giorno sono diagnosticati 1.000 nuovi casi di cancro.