La dieta ideale per dimagrire è quella che prevede il consumo di alcuni alimenti a cena che aiutano a perdere peso e non fanno ingrassare. Ecco cosa mangiare a cena ed alcuni esempi e combinazioni di menu da provare.
Prima della cena un’insalata verde condita con un cucchiaino di olio, aceto e poco sale. Dopo un piatto di insalata verde, mangiate una fettina di vitello cotta alla griglia, asparagi al vapore e riso selvatico; oppure salmone alla griglia con zucca e una fetta di pane integrale; broccoli e formaggio magro; o ancora una zuppa di cereali integrali, legumi e verdure alla griglia. Terminate con gelato alla frutta senza latte o un quadratino di cioccolato. Oltre a questi menù vediamo cosa è consigliato mangiare. L’ideale sono le verdure e le proteine magre.
Verdure. Affiancate alle proteine una porzione delle vostre verdure preferite, cotte alla griglia o al vapore e condite con olio extra vergine d’oliva, limone o spezie, alternando verdure, ortaggi e tuberi di colori differenti per fare il pieno di vitamine e sali minerali diversi.
Proteine magre. Protagoniste della cena quando si è a dieta le proteine magre: pollo, pesce, tofu o fagioli contengono proteine magre, adatte a saziare a lungo, e se cotti in maniera semplice e conditi con olio extravergine d’oliva a crudo contengono pochi grassi e poche calorie. Adatti anche i formaggi magri, perché contengono calcio che aiuta a bruciare calorie.